Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isole Eolie, i quattro Comuni si uniranno in un consorzio per rendere più efficienti i servizi

In arrivo il Consorzio tra i quattro Comuni delle Isole Eolie. Lo ha annunciato il sindaco di Lipari Riccardo Gullo nel corso di un incontro organizzato da Notiziarioeolie.it, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dei tre Comuni di Salina: Domenico Arabia di Santa Marina, Giacomo Montecristo di Leni e Giuseppe Siracusano, vicesindaco di Malfa per l’indisponibilità del primo cittadino Clara Rametta.

«Già da quando mi sono insediato al Comune di Lipari – spiega – stiamo lavorando in sinergia su diversi questioni che ci accomunano e finalmente abbiamo anche trovato l’intesa per attuare l’Unione tra i quattro Comuni attraverso la costituzione di un consorzio. Il prossimo passo sarà la stesura dello statuto. Aggiungo che il feeeling si è creato anche con tutti gli altri colleghi che governano le altre isole della Sicilia con cui abbiamo già avuto importanti riunioni alla Regione con il presidente Renato Schifani, che ha dimostrato grande sensibilità per le nostre isole come aveva anche dichiarato in campagna elettorale».

Il sindaco Gullo ha confermato anche di aver chiuso «un accordo con le Suore Francescane di Lipari che hanno messo a disposizione un loro palazzo nel centro storico per far realizzare la Casa di riposo per gli anziani. Fino ad ora siamo stati costretti a inviare i nostri concittadini bisognosi a Salina, nel Comune di Leni che da decenni garantisce un ottimo servizio con la Casa di riposo di Valdichiesa».

Il consorzio tra Comuni è una particolare forma associativa prevista dalla legge, avente natura di ente pubblico «per la gestione associata di uno o più servizi», nonché «per l’esercizio associato di funzioni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia