Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina, il presepe nel cofano di una Fiat 500: è l'idea «turistica» di due taorminesi

A Taormina fa sfoggio di sé un Presepe molto particolare. Non è stato realizzato, infatti, sul tavolo di una chiesa o all'interno di una grotta ma dentro il cofano di una vecchia Fiat 500 che per l'occorrenza è stato adornato con montagne, muschio, statuette di pastori, artigiani, animali, l'immancabile grotta con dentro la Madonna, San Giuseppe, il bambinello, l'asino, il bue, l'angelo, i re Magi e le luci a led alimentate a batteria. Il cofano aperto, invece, diventa una grande volta celeste con tanto di stella cometa.

L'idea nasce da Mario e Andrea Strazzeri, padre e figlio, titolari di "A Sicula500": «Nel 2019 - racconta Andrea - io e mio padre eravamo alla ricerca di qualcosa che potesse farci lavorare a stretto contatto con i turisti. Io sono dipendente di una lavanderia, mentre mio padre era disoccupato. L'intenzione era quella di sfruttare i social dando un servizio a chi veniva a visitare Taormina. Dopo aver scartato l'idea del tradizionale carretto siciliano, ci venne in mente l'idea delle 500. A regalarcene una furono alcuni parenti».

Ma i piani della famiglia Strazzeri furono stoppati dal covid, che per quasi due anni limitò spostamenti e turismo: «L'auto c'era, l'idea pure, ma i tempi non erano maturi. Solo a dicembre 2021 registrammo la ditta individuale - dice orgoglioso il giovane taorminese - e la nostra prima 500, decorata con i colori della Sicilia e dei carretti siciliani, fu subito un successo».

Adesso le Fiat 500 sono due, ma ben presto saranno tre. Ad ogni evento o ricorrenza le piccole, antiche, ma sempre affascinanti utilitarie, si trasformano, attirando migliaia di click: «A San Valentino, abbiamo messo delle mongolfiere coi palloncini sul tetto e l'idea ha riscosso un grande successo - spiega Strazzeri a gds.it - tanto che siamo stati contattati da aziende importanti che ci hanno chiesto le 500 per fare foto a Taormina. Adesso il Presepe che è già diventato virale sui social e popolarissimo a Taormina. Si tratta di un'iniziativa itinerante, che ha il benestare del Comune, che fa il giro delle tre piazze più importanti del paese, ovvero piazza Duomo, piazza 9 aprile e largo Santa Caterina. Sono tantissimi i turisti che fanno la foto col presepe e tra loro c'è perfino - conclude - chi si inginocchia per pregare davanti a Gesù bambino che è ancora coperto dal muschio dentro al cofano della Fiat 500 in attesa della notte di Natale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia