Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barcellona Pozzo di Gotto, festa per la sede dell'Associazione nazionale carabinieri

Nella mattinata di oggi, nei locali della Villa Primo Levi di Barcellona Pozzo di Gotto, messi a disposizione dall'amministrazione comunale, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del distaccamento del Nucleo regionale di volontariato dell’Associazione nazionale carabinieri.

L’evento si è tenuto alla presenza del Prefetto di Messina Cosima Di Stani, del vicecomandante generale dell’Arma e comandante interregionale Culqualber, Riccardo Galletta, del presidente dell’Associazione nazionale carabinieri, Libero Lo Sardo, del comandante della Legione carabinieri Sicilia, Rosario Castello, e del Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Calabrò.

Dopo la scopertura della targa e una breve visita dei locali del distaccamento, la cerimonia è continuata nella sala del vicino Teatro Mandanici, alla presenza degli studenti dei cinque istituti superiori di Barcellona Pozzo di Gotto, Medi, Ferrari, Copernico, Giacomo Leopardi e Fermi. Calabrò ha testimoniato il legame del territorio con l’Arma dei carabinieri, «in servizio ed in congedo», rimarcando l’importanza della presenza dell’Associazione nazionale carabinieri quale presidio di legalità. Lo Sardo ha sottolineato come «l’Associazione è nata per operare vicino alla gente, con la presenza, diffusa su tutto il territorio nazionale, di ben 1700 sezioni». Il generale ha evidenziato poi l’impegno dell’Associazione nazionale carabinieri anche negli interventi di protezione civile, facendo riferimento a circa 100 volontari oggi impegnati nel soccorso alle popolazioni dell’Emilia Romagna coinvolte nelle alluvioni dei giorni scorsi.

Il tutto è stato esaltato dalle melodie della Fanfara dell’Arma del 12° Reggimento carabinieri Sicilia, che ha aperto l’esibizione con l’inno d’Italia per poi proseguire con brani classici, colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema internazionale, per finire con La Fedelissima, la marcia d’ordinanza dell’Arma dei carabinieri.

Le foto dalla pagina Facebook dell'Associazione nazionale carabinieri di Villabate

Caricamento commenti

Commenta la notizia