Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vulcano capitale di open water, tutti gli atleti classificati

“Ora lo possiamo dire: la tappa di Vulcano è stata un grandissimo successo. Siamo riusciti a portare la comunità del nuoto in acque libere per il terzo anno in un paradiso. Poi vedere l’isola popolarsi di nuotatori provenienti da tutta Italia e diversi paesi europei credo porti positività anche all’isola stessa e per noi è da sempre molto importante creare una bella connessione coi luoghi che ci ospitano.” Queste le parole a caldo di Marcello Amirante, coordinatore del Circuito.
Vulcano ha accolto atleti giunti da tutta Italia col suo splendore: acqua da sogno e temperature da piena estate. E’ stata raggiunta con ogni mezzo dagli atleti, molte anche le squadre siciliane.

Verlio Cleri, l’atleta romano, indimenticabile campione del mondo sulla 25 km a Roma nel 2009 oltre a svariati ulteriori allori, si è cimentato in tutte le gare immergendosi completamente nella comunità di Italian Open Water Tour.
Giunto a Vulcano in grande spolvero ha prevalso in tutte e tre le gare individuali dando vero e proprio spettacolo: in accordo con l’organizzazione, per rispettare le classifiche del Challenge, è stato premiato con uno Special Award senza apparire nelle classifiche finali generali.

Gare caratterizzate dalle perfette condizioni del campo gara: la super smile swim di 3000 mt è stata vinta tra gli uomini da Enrico Ciola (portacolori della Buonconsiglio Nuoto Trento) davanti ad Andrea Alagna (Polisportiva Mimmo Ferrito Palermo) e Carmelo Gargano. Nella classifica Natural primo il mattatore del week end Enrico Ciola su Andrea Alagna e Emidio Alfonsi mentre tra gli over 40 il migliore è stato Michele Baronchelli davanti a Jonathan Real Hernandez (Anzianotti Cosenza) e Nicola Santi. Tra gli OVER 50 il migliore è stato Carmelo Gargano davanti a Rosario Cucè e Fabrizio Musmeci.
Le donne hanno visto prevalere la palermitana Eleonora Pumilia (Polisportiva Mimmo Ferrito Palermo) davanti a Silvia Canazza e Deborah Pluchino. Nella categoria Over40 a primeggiare è stata la valdostana Marie Claire Deanoz (Cilo Master Team Milano) davanti a Eva Scarantino (Polisportiva Mimmo Ferrito Palermo) e Chiara Carapellucci, nella Over50 si è invece imposta Silvia Canazza davanti a Deborah Pluchino e Anna Pilla mentre in quella Natural troviamo ancora prima Eleonora Pumilia che precede Marie Claire Deanoz e Monica Mariotti (Amici del nuoto Firenze).
Ad aggiudicarsi il titolo di Best Team (i primi 5 tempi della stessa squadra) Anzianotti Cozenza.
Palermo sul gradino alto del podio nella relay swim. Grande spettacolo con la staffetta del ½ miglio marino X 3 che ha visto trionfare i I Lesionati della polisportiva Mimmo Ferrito Palermo (Musmeci, Alagna e Pumilia) davanti ai sempreverde Luzzi Volanti (Michelotti, Ciola, Paoli) e ai Nabajii (Mazzucca, De Luca e De Maria).
Alagna e Canazza trionfano nella hard swim di 6000 mt ha visto prevalere Andrea Alagna su Giovanni Mazzucca (Anzianotti Cosenza) ed Enrico Ciola, che ha trionfato anche qui nella classifica Natural davanti a Emidio Alfonsi e Walter Coccia.
Tra le donne ha prevalso Silvia Canazza su Marie Claire Deanoz e Fabrizia Mauri (Nord Padania Nuoto). Nella classifica Natural vince l’unica temeraria ad affrontare la gara in costume tradizione: la turca Bilim Erbas.

Nelle categorie Over40 si sono distinti Daniel Godino (G.S. Porte) su Jonathan Real Hernandez e Luigi Critiniti (Sisport Torino) ed Marie Claire Deanoz su Monica Gelsomino (Aqa Cosenza Nuoto) ed Eva Scarantino. In quelle Over50 si sono invece distinti Carlo Alberto Fossati (Swim for Passion) su Matteo Antonelli e Rosario Cucè ed Silvia Canazza su Alessandra Celletti e Camilla Pini.

La Smile swim (miglio marino di 1850 mt) ha visto prevalere ancora uno strepitoso Enrico Ciola su Raffaele Paoli e Michele Baronchelli tra gli uomini e tra le donne l’atleta belga Tine Beckers su Francesca Camiciottoli (Amici del nuoto Firenze) e anna Pilla. Nelle categorie Over40 si sono distinti Michele Baronchelli su Davide Locas e Riccardo Cattaneo (Tri-Ton da Bosc Bodio Lomnago) e Chiara Carapellucci su Alessandra Granata (DDS Settimo Milanese) e Franziska Blessing. Nelle categorie Over50 si sono distinti invece Fabrizio Musmeci su Carlo Alberto Fossati e Alfonso Cerreti e Francesca Camiciottoli su Anna Pilla e Monica Mariotti. Nella categoria Natural dietro a Enrico Ciola e Raffaele Paoli il velocista valbossino Riccardo Cattaneo mentre tra le donne dietro a Monica Mariotti si sono piazzate Elena Ciapponi e la francese Issey Baravian.
The big team agli anzianotti nuovo Cosenza. E’ il trofeo che viene assegnato sommando gli atleti della stessa squadra che tagliano il traguardo tra le 4 gare. A trionfare per il secondo anno cosnsecutivo è stata la nutritissima e simpaticissima squadra di Cosenza Anzianotti Nuoto con ben 31 arrivi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia