Ecco le immagini dall'hotspot realizzato nell'ex caserma Gasparro di Messina, dove 135 migranti sbarcati poco dopo la mezzanotte dalla nave Diciotti hanno trascorso la notte. A loro è stato permesso di scendere dopo cinque giorni trascorsi sul pattugliatore della guardia costiera ormeggiato nel molo di Levante del porto di Catania.
In molti hanno dormito poco visto che sono arrivati, su un autobus dell'aeronautica militare di stanza a Sigonella, nella tarda nottata.
Resteranno nella struttura gestita dalla società Badia Grande in attesa della successiva distribuzione tra Chiesa Italiana, un centinaio, Albania e Irlanda, una ventina ciascuno.
Sono 135 i migranti che, sbarcati da nave Diciotti, sono partiti nella notte da Catania con destinazione l'hot-spot di Messina. Due di loro, infatti, al momento dell'identificazione si sono dichiarati minorenni. Il Comune, attraverso i servizi sociali, è riuscito a trovare loro alloggio alle 5 del mattino in una comunità etnea.
Sono state trasferite a Messina anche le sette eritree che erano state sbarcate da nave Diciotti a Catania nel tardo pomeriggio di ieri per emergenza medica, per violenza sessuale subita in Libia. Hanno raggiunto le altre quattro migranti che erano nelle loro stesse condizioni, ma che avevano preferito rimanere a bordo del pattugliatore della Guardia Costiera per non lasciare, ciascuna, il proprio compagno.
A Messina sono stati portati anche tre uomini che ieri erano stati sbarcati per motivi medici: due casi di polmonite e un'infezione urinaria. Restano ricoverati nel centro di contenimento biomedico dell'ospedale Garibaldi di Catania tre migranti: due con la tubercolosi e uno con la broncopolmonite.
La prefettura di Messina ha reso noto che nell'hotspot realizzato nell'ex caserma Di Bisconte sono arrivati da Catania, sbarcati da nave Diciotti, 143 migranti: i 133 che erano sulla nave, dopo che due si sono dichiarati minorenni e altri due sono riusciti a fuggire a nuoto, e i 10 dall'ospedale Garibaldi.
9 Commenti
Totonno
26/08/2018 13:26
Da tutta questa vicenda traggo una conferma di quanto penso da tempo: il nemico ce l'ho abbiamo in casa. Ed è un nemico subdolo, pericoloso e ben radicato. Sapete tutti quali caste, personaggi e partiti fanno parte del nemico.
Sergione
26/08/2018 13:55
Pensa un po', per me il nemico in casa sei tu e tutti quelli che la pensano come te.
Eraclito
26/08/2018 14:23
Il nemico sei tu e la tua cultura egoistica.
Oscar
26/08/2018 14:37
Toto no scusa siccome io sono il solo che non so quali caste, personaggi e partiti formano il nemico, me lo potresti dire tu? Grazie
max vs max
26/08/2018 18:02
Infatti, Totonno, basta che ti leggi lo stato di agitazione dei 60 lavoratori della società Badia Grande quando erano in attesa degli stipendi arretrati non pagati facendo, naturalmente, intervenire il Segretario Generale Fisascat Cisl Sicilia per capire solo da questo piccolissimo episodio sul perché ci sia tanta umanità verso i migranti e misericordia. Gira e rigira siamo sempre lì: un affare per molti, distribuito con cura da chi ha interessi per lucrarci sopra e la chiesa è in questo genere di cose in pole position.
Socrate
26/08/2018 13:53
Altre 135 bocche da sfamare e mi spiace essere cosi freddo nella mia costatazione quasi mi vergogno, ma mi accorgo di quello che succede a tutti noi, tra problemi e società allo sfascio, figli costretti a migrare per un avvenire dignitoso e qui... v'è chi si diletta a pensare solo ai problemi altrui. Non oso pensare al malaffare che in questi ultimi anni rimpingua le casse di molti pro alla invasione stranieri che non aiutano come si dice. Non generalizzo ma in molti gironzolano senza un lavoro quindi non producono, altri sono senza tetto e cagionano del male ai nostri concittadini, altri ancora accettano qualunque paga danneggiando gli italiani poiché il lavoratore diviene solo uno schiavo per pochi soldi. Il futuro lo vedo ancora più difficile, troppa incertezza e troppe chiacchiere da chi guida un'Italia allo sbando ed alla mercé di una Europa che non aiuta alla crescita di questo paese. Non ho odio razziale ma voglio proteggere i miei figli ed i figli dei miei connazionali poi se rimangono risorse agli altri, a chi merita e non delinque, a chi può far crescere questa terra.
IO
26/08/2018 13:57
Chiesa italiana non fa parte dell Italia forse ??? Capirai lo sforzo dell Albania e dell Irlanda : 20 ciaschiuna ! Poveri italiani , povero ministro solo contro tutti ...
Pinkopallo
26/08/2018 14:47
Beh mi fa piacere che anche tu abbia capito che Salvini ancora una volta aldilà della propaganda non ha ottenuto nulla infatti una ventina andranno in Albania per simpatia ed in futuro non accadrà più, un'altra ventina in Irlanda solo perché durante la visita del Papa la diplomazia Vaticana ha ottenuto questo risultato, il resto resterà in Italia. Salvini dovrebbe solo ammettere che è incapace, al pari dei precedenti Governi, di risolvere l' ENORME PROBLEMA MIGRANTI e farsi da parte magari facendosi sostituire da qualcun'altro della stessa maggioranza ma più capace e meno propagandista !!!!!'
Johnny
26/08/2018 14:41
Leggi, cavilli per mettere sotto accusa Salvini , che sono sicuro ha operato secondo le leggi,garantendo tra l’altro assistenza ai migranti, servono a poco: La maggior parte degli italiani 70% minimo non vuole più africani da campare a casa propria, è così difficile da capire?!!
Tino
26/08/2018 15:29
Quindi sarebbero il Procuratore della Repubblica di Agrigento ed i giudici del Tribunale dei Minori di Catania a operare contro legge... Li vada a denunciare allora!
stefano
26/08/2018 18:08
In effetti ha fatto una cosa terribile ha tenuto per 5 giorni, pensi che roba, ben 5 giorni, un'eternità(!?!), dei migranti su di una nave in porto, in acque calme con piena assistenza invece di farli stare quei 5 giorni dentro ad un centro di accoglienza... terribile... veramente terribile... P.s. Ma i clandestini tenuti dentro un centro di accoglienza sono anche loro sotto sequestro??? Mi sa che vi siete bevuti il cervello...
Nino
26/08/2018 14:57
Torna il giustizialismo di certe sinistre che avendo perso le elezioni usano la magistratura per sovvertire la volontà popolare. Oggi esultano per l'inchiesta di Patronaggio a carico di Salvini ieri attaccavano il Procuratore di Catania Zuccaro che indagava su alcune Ong sospettate di avere legami con gli scafisti. I comunisti da sempre cavalcano la magistratura quando attacca gli avversari e le destre ma se gli stessi magistrati indagano su di loro in quel caso la magistratura si disconiscee si delegittima. Ricordo le pesanti parole di Grasso contro Zuccaro che si era "permesso" di indagare sulle Ong vicine alla sinistra , Oggi quella sinistra tifa per Patronaggio solo oer convenienza politica. Salvini uscirà rafforzato da questa indagine "farsa" gli italiani sono con lui come mentre i clandestini sono con Leu e con le sinistre radicali. Avanti con Salvini avanti con i valori patriottici avanti con la difesa di confini e frontiere e dell'identità nazionale. Gli amici dei clandestini alle prossime elezioni spariscono. Ormai gli italiani sanno con chi stare.
Egiovanni:
26/08/2018 15:11
Da cinque anni, e più non si parla altro di migranti. Dei quali il governo prima di questo ha preso a cuore e si era indirizzato tutto per i migranti. Annullano di fatto tutte le esigenze degli italiani, quelli più bisognosi. Mesi fa ci sono state le elezioni in seguito alle quali è stato votato il governo attuale. Il quale è stato chiamato a rispondere agli italiani che lo hanno votato. La maggioranza degli italiani chiedevano che l'immigrazione per come era gestita non era piaciuta, e hanno chiesto di fermare gli immigrati una volta per tutte. Ma gli scafisti non sentono ragioni e come hanno sempre fatto, si fanno pagare per imbarcare gli immigrati e portarli a mare e poi trovare una nave che si prenda carico dei migranti, per portarli nel porto più vicino, e sicuro, e guarda caso è sempre quello italiano. Non c'è niente di normale in tutte le vicende che in questi ultimi cinque hanno fatto la storia. Ma nonostante il cambiamento del governo che si ricorda è stato voluto dagli italiani, chi ha perso le elezioni pretende ancora che gli immigrati sbarchino a flotte nei porti italiani. Una vera intrusione che stona con la democrazia che accompagna i cinque anni di mandato. Dopo tutto il governo precedente durante il duo mandato ha fatto sbarcare tutti quelli che avevano voglia di venire in Italia. E questo governo non vuole fare sbarcare a nessuno. C'è qualcosa che non torna. La libertà democratica.
Sab
26/08/2018 15:36
Il buonismo è misericordia ingannatrice che fascia le ferite senza prima curarle e medicarle.
Ànna
26/08/2018 18:29
La cosa importante è anche curarli visto che ci sono stati casi di scabbia e infezioni tubercolare.... La chiesa si prenda questa responsabilità.
Italiano
26/08/2018 19:01
Salvini vero e valoroso Patriota! Tutto il mondo, ma proprio tutto, ha capito che l'accoglienza dei clandestini afroislamici è stata pensata perché qualcuno ci guadagnasse tanti soldi e destabilizzasse il mercato del lavoro, al ribasso, creando danni ai lavoratori Italiani! Dopodiché, i centri di accoglienza clandestini, devono essere chiusi nel più breve tempo possibile, naturalmente dopo aver fatto rimpatriare tutti i clandestini!