Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Messina, il fango invade le case a Terme Vigliatore. Frana tra Falcone e Basicò

Pioggia e temporali si sono abbattutti da stanotte nel Messinese: il nubrifagio è stato così forte che in alcuni comuni, come Terme Vigliatore e Basicò, si sono verificati allagamenti e frane. Ad essere colpita è stata principalmente la fascia tirrenica della provincia, nella zona di Barcellona Pozzo di Gotto.

La situazione più critica proprio a Terme Vigliatore dove diversi torrenti si sono gonfiati e in alcuni casi l'acqua e il fango hanno invaso le strade, allagando anche anche alcune abitazioni. Alcuni abitanti hanno dovuto lasciare le loro case. Un fiume di acqua fango e detriti ha inondato strade, garage e abitazioni. All’opera i mezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile.

La strada tra Falcone e Basicò, invece, è bloccata da una frana che ha invaso tutta la carreggiata. Frane e allagamenti anche a Novara di Sicilia e Tripi. Nella frazione San Basilio, a Novara di Sicilia, alcune famiglie sono state evacuate, altre sono isolate. Fermi da ieri pomeriggio i collegamenti con le Eolie a causa del forte vento di Scirocco.

A Messina l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura dei cimiteri e delle ville comunali. Rinviata la campagna di screening per gli studenti, sul Covid-19, prevista oggi. L’Asp, d’accordo con gli assessori comunali competenti, ha stabilito l'annullamento delle attività che saranno riprogrammate per domani, salvo il perdurare delle avverse condizioni meteo.

Sempre per il maltempo, a Messina, di nuovo chiuso il porto di Tremestieri. Le navi sono dirottate al porto storico e alla rada San Francesco, di conseguenza i tir passano dal centro città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia