Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini anti Covid, Messina prima città d'Europa nella somministrazione senza ago: come funziona

Messina prima città d'Europa "ago free" nella somministrazione di vaccini anti Covid.

Disponibile un nuovo apparato, il dispositivo medico Confort-In, già utilizzato per diabetici, malati di Sla, biopsie e interventi estetici, che permetterà di inoculare la dose con un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l'utilizzo dell'ago, quindi la tradizionale puntura, e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare.

È il frutto di un accordo tra il commissariato per l'emergenza Covid di Messina e la Gamastech, azienda del Catanese che è esclusivista in Europa per la sua commercializzazione. Il 'Confort-In' nasce in Corea, dove viene ancora prodotto, ma è stato 'perfezionato' dall'azienda siciliana, in collaborazione con il Cnr polimeri e compositi di Catania, ed ha già ricevuto richieste per vaccinazioni anti Covid anche da altre regioni.

"Il dispositivo medico 'Comfort-in', certificato Ce - spiega l'amministratore delegato dalla Gamastech, Arturo Maravigna - è ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. La semplicità e l'assoluta sicurezza lo rendono ideale per ogni tipo di infusione con importanti vantaggi per il paziente, soprattutto per coloro che soffrono di agofobia".

In questo video di Marco Gullà, l'intervista ad Arturo Maravigna responsabile Gamastech.

Caricamento commenti

Commenta la notizia