Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rocciatori scalano il Teatro Antico di Taormina per ripulirlo dalle erbacce. Il video

Come fossero acrobati. Si arrampicano per assicurare le pulizie di primavera al Teatro Antico di Taormina e riportare al massimo splendore le quinte più iconiche della Sicilia.

Sono in corso da stamane interventi di manutenzione straordinaria e in particolare di diserbo, per eliminare ciuffi di piante infestanti dallo spettacolare fronte scenico del teatro. Lavori programmati dal Parco Archeologico Naxos Taormina per consegnare al pubblico il monumento nella sua forma migliore in vista della lunga stagione di spettacoli che da aprile si protrarrà fino a settembre.

Per tutta la settimana resterà al lavoro una squadra di quattro tecnici rocciatori specializzati ad operare senza ponteggio ed esperti in interventi di messa in sicurezza dopo frane e calamità naturali. Calandosi con le funi dalle quinte murarie del Teatro Antico, gli operai - come mostra il video - stanno intervenendo con il diserbo meccanico: prima asportando le essenze selvatiche che fioriscono negli interstizi del monumento e poi devitalizzando le radici con tecniche e prodotti naturali.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia