Nel corso di una conferenza stampa presso Il Gotha, questa mattina l’Amatori Rugby Messina ha presentato il nuovo allenatore della squadra che milita in Serie B.
Si tratta di Daniel Antonio Insaurralde, 47 anni, di nazionalità italiana e argentina, a tutt’oggi appartenente al Club Atletico Estudiantes di Paranà (Argentina).
All’incontro sono intervenuti tra gli altri, il presidente dell’Amatori, Nello Arena, e il direttore sportivo della Società, Salvatore Grasso, e il capitano Gian Maria Santilano che hanno rivolto il benvenuto al coach.
Il presidente Arena, dopo la delusione dello scorso campionato per il mancato salto in Serie A, analizzando le difficoltà subentrate, ha rilanciato l’ambizioso obiettivo dell’Amatori: “Stiamo affrontando in via di risoluzione un momento molto difficile, dovuto al venir meno dell’impegno di un importante sponsor, mentre già confidiamo nella definizione di accordi con importanti partner a livello nazionale- ha detto Arena -. Ma, a prescindere da questa situazione di impasse, l’Amatori ha deciso di continuare il cammino intrapreso e puntare ancora e con maggior determinatezza alla Serie A”.
Insaurralde, profondo conoscitore degli ambienti del rugby italiano, si è stabilito nel nostro Paese da oltre 25 anni, dapprima come atleta – giocando anche in Serie A con Lazio e in B a Piacenza e Alghero - poi nella qualità di allenatore e consulente per varie società traghettando nella A il Frascati nel 2005 (in allegato il lungo curriculum).
Ultimo impegno di Insaurralde è stato come consulente tecnico per le squadre di Pesaro, Jesi e Urbino, oltre ad essere stato l’allenatore del Pesaro (Serie B) e il responsabile tecnico del settore giovanile della stessa società.
Presso l’Amatori rivestirà anche il ruolo di head coach, per il coordinamento di tutte le squadre biancorosse.
“Ho sposato il progetto dell’Amatori – ha dichiarato Insaurralde -, perché mi è subito apparso molto interessante. Stimolante è, infatti, l’obiettivo ambizioso del raggiungimento della Serie A, ma per questo si rende necessario un lavoro importante. L’ho già detto ai ragazzi nel primo incontro avuto con loro qualche giorno fa: bisogna puntare - e non senza sacrifici! - prima sul lavoro tecnico e poi pensare agli obiettivi, per vedere di riuscire nel nostro scopo finale”.
Grasso ha puntualizzato l’impegno nel settore giovanile per creare un vivaio utile al futuro della squadra, sottolineando pure l’esigenza di un migliore impianto sportivo, rispetto all’attuale campo di Sperone e confidando per questo sul supporto dell’Amministrazione Comunale o altri soggetti istituzionali.
Santilano ha espresso la soddisfazione della compagine che ha accolto il nuovo coach, preceduto dalla sua ottima reputazione, apprezzandone la volontà di dare priorità al lavoro sul livello tecnico.
Nel corso dell’incontro con la stampa sono state illustrate le novità delineate all’interno dell’Amatori, con il compito di Direttore sportivo affidato, come già detto, a Salvatore Grasso, e di Responsabile del settore giovanile per Antonino Buda.
Inoltre, è stato scelto come secondo allenatore Gianclaudio Bonasera, messinese di 32 anni e già Responsabile del Centro di formazione rugby della città.
Francesco Pagano è stato designato quale preparatore atletico. Conferma per lo staff medico con Enrico Nastro Siniscalchi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia