Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via a Taormina il primo G7 sulle Pari opportunità

TAORMINA. Al via oggi a Taormina il primo G7 sulle Pari opportunità della storia. Un appuntamento, che si concluderà domani, dove i sette Grandi si confronteranno sulle politiche per lo sviluppo del «woman empowerment», in particolare sul versante economico, e sul contrasto alla violenza sulle donne. A presiedere la riunione ministeriale, Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, con delega alle pari opportunità.

Presente, insieme alle rappresentanze dei governi di Canada, Francia, Usa, Gran Bretagna, Germania, Giappone - la Commissaria europea per la giustizia, la tutela dei consumatori e l'uguaglianza di genere Vera Jourová.

Punto di partenza del confronto, la road map adottata, sempre a Taormina, lo scorso maggio dai leader del G7. Un piano d’azione ambizioso che mira a sollecitare strategie sulla parità di genere e l’empowerment femminile, contrastare abusi e violenze. Migliorare, ad esempio, l’accesso delle donne al lavoro e sui luoghi decisionali. Su questa traccia, i 7 paesi cercheranno un consenso dando il via a nuove e comuni politiche per la parità di genere.

A margine della sessione di lavoro del G7, le delegazioni ministeriali visiteranno un centro che dà assistenza a giovani donne vittime di tratta. In tarda mattinata, il 16 novembre, è in programma la conferenza stampa finale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia