IMPRESE

Messina, in aumento le iscrizioni alla Camera di commercio

MESSINA. "L'andamento dinamico imprenditoriale nel territorio messinese segna un dato fortemente positivo rispetto al pari periodo del 2014: le iscrizioni sono state l'8% in più delle cessazioni, non tenendo conto di quelle d'ufficio, incrementando così il tessuto produttivo di 619 unità".

A dirlo il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro, illustrando i dati rilevati dal Registro imprese nel III trimestre 2015: "E' sicuramente un trimestre di buon auspicio, - prosegue - che registra una forte crescita delle società di capitale, quasi quattro volte le cessate, mentre è negativo il saldo del dato iscrizioni-cessazioni riguardante le imprese individuali e le società di persona".

Rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, l'andamento della nati-mortalità delle imprese risulta, dunque, positivo. Le iscrizioni, infatti, aumentano del 10% circa, mentre le cessazioni diminuiscono del 3,4%. A beneficiare maggiormente di questo andamento, è l'agricoltura: rispetto al 30 settembre 2014, le iscrizioni aumentano del 67% circa. Crescono anche i settori Assicurazioni e credito (+ 57%) e Servizi alle imprese (+ 45,5%).

Infine, l'andamento dell'occupazione risulta correlato alla dimensione aziendale. Mentre le micro imprese subiscono una significativa contrazione (-2,7%), le piccole beneficiano di un aumento del 3,9%, le medie del 2,6% e le grandi realizzano un aumento occupazionale dell'8,40%.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X