Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, un mutuo per potenziare la rete idrica cittadina

Via al bando di gara per migliorare l’efficienza dei lavori di manutenzione grazie alla sostituzione di alcune condotte che sono fatiscenti ed obsolete

CAPO D'ORLANDO. Va in appalto il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di distribuzione idrica dell’acquedotto comunale. A stabilirlo, la Giunta comunale che è pronta ad affidare per i prossimi 18 mesi i lavori in quanto è in scadenza il contratto stipulato con la ditta “Cottone Vincenzo” il 30 ottobre di un anno fa.
La principale novità è proprio il prolungamento del contratto che consentirà di inserire clausole per una migliore efficienza dei lavori di manutenzione della rete idrica grazie alla sostituzione di alcune condotte che sono fatiscenti ed obsolete. Inoltre si punterà (con un appalto più ricco) a potenziare l’apporto idrico in più parti del territorio comunale.

Secondo l’analisi di mercato predisposta dal responsabile del servizio, Antonio Marano, l’importo complessivo è stato fissato in 217.000 euro di cui 196.179 andranno in base d’asta mentre il resto saranno per oneri di sicurezza (pari a 2.987 euro) e per somme a disposizione dell’amministrazione Comunale (20.820 euro). Adesso spetterà agli uffici procedere alla gara anche attraverso il sistema del “cottimo fiduciario”.

Quello della gestione dell’acquedotto è uno dei settori più importanti per il comune paladino sin dalla fine degli anni ’90, quando con un blitz che fece seguito ad un durissimo scontro giudiziario, il comune strappò dall’Eas la competenza sull’acqua in città. Gestione diretta che ha permesso di migliorare il servizio (che sarà ulteriormente potenziato con un mutuo che si sta per accendere per la realizzazione di ulteriori condotte e che ha consentito di abbassare i costi al tal punto da eliminare la tassa fissa per gli anziani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia