LIPARI. Isolate, per il maltempo, le Eolie. I mezzi delle società Società Navigazione Siciliana, LibertyLines ed Ngi sono bloccati nei porti. Il mare è forza 6-7 per le raffiche di vento da ovest nord ovest che da ieri soffiano ad oltre 60 km orari. Nelle Eolie per il ponte del 25 aprile si è registrata una buona presenza di turisti, ma almeno un centinaio dovevano rientrare in terraferma e sono bloccati.
L'ampia area di bassa pressione presente sull'Europa centro-meridionale determina moderato maltempo sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Il maltempo - spiega il Dipartimento della Protezione civile - sarà associato anche ad un generale calo delle temperature e al persistere dei venti forti su Calabria e Sicilia, in estensione a Puglia e Basilicata.
Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Caricamento commenti
Commenta la notizia