MESSINA. Sono sbarcati ieri pomeriggio alle 19 al molo Marconi del porto di Messina 233 migranti che si trovavano a bordo della nave 'Corsì della Marina Militare. Ad accoglierli il personale della Prefettura, dell'Asp, dell'Usmaff e della Croce Rossa. I migranti, provenienti dall'Africa subsahariana, sono stati recuperati al largo della Libia su un barcone. Oggi pomeriggio dopo i controlli sono stati portati nei centri di prima accoglienza della città e nel resto d'Italia.
Intanto, a bordo della nave di Medici Senza Frontiere Topax Responder arriveranno oggi a Pozzallo 439 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia in distinte operazioni di salvataggio. Gli extracomunitari viaggiavano su quattro gommoni.
Sono 1.095 i migranti tratti in salvo nella giornata di ieri, nel corso di nove distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera, a Roma. Erano a bordo otto gommoni e una piccole imbarcazioni. Nelle operazioni sono intervenute quattro unità navali di organizzazioni non governative che operano in questa fase in soccorso dei migranti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia