Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina, i medici dell'ospedale San Vincenzo curano i bambini i Tanzania

TAORMINA. I medici del reparto di cardiologia pediatria dell'ospedale 'San Vincenzò di Taormina (Messina) sono stati in missione umanitaria in Tanzania, nell'ospedale 'Muhimbilì di Dar Es Salam, dove hanno sottoposto a visite di cardiologia pediatrica oltre 100 bambini e sottoposto con successo 22 di questi ad interventi chirurgici correttivi.

La trasferta, coordinata dall'Associazione 'Mending Kids International', ha avuto lo scopo di trasferire ai colleghi tanzani delle conoscenze necessarie per affrontare in sicurezza un intervento chirurgico in pazienti affetti da gravi cardiopatie congenite. Il Muhimbili National Hospital è la struttura ospedaliera pubblica  più grande di tutta la Tanzania e ospita al suo interno l'unico programma di cardiochirurgia pediatrica della nazione.

«Durante la nostra permanenza - raccontano i medici - abbiamo effettuato oltre 100 visite di cardiologia pediatrica e 22 di questi sono stati sottoposti con successo ad interventi chirurgici correttivi. Due di questi bambini provenivano dal Congo mentre altri due dall'Uganda. In collaborazione con alcuni colleghi cardiologi interventisti provenienti dall'Ospedale Cedars Sinai di Los Angeles è stato possibile trattare un ulteriore gruppo di pazienti che necessitava di una procedura interventistica e alla fine 42 piccoli pazienti hanno ricevuto le cure del team internazionale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia