Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz al mercato ortofrutticolo di Messina, 3 tonnellate di merce sequestrata e multe

Un mercato ortofrutticolo

Blitz al mercato ortofrutticolo di Messina. Sequestrate oltre 3 tonnellate di prodotti ed elevate sanzioni per oltre 10 mila euro. Lo rende noto l’assessore regionale per l'Agricoltura, Edy Bandiera, che esprime apprezzamento e soddisfazione per i controlli effettuati, stamane, al Mercato Ortofrutticolo di Messina, dal Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e Repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, congiuntamente agli ufficiali del corpo Forestale della Regione Siciliana, finalizzati alla verifica della tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli.

"Nessuna tolleranza nei confronti di chi viola le norme in ambito di sicurezza alimentare mettendo a rischio la salute dei cittadini e l’economia dei nostri produttori", commenta Edy Bandiera.

In seguito a tali verifiche sono stati effettuati 4 sequestri amministrativi e 9 contestazioni di illecito amministrativo che hanno portato al sequestro di 3.100 chili di prodotti ortofrutticoli.

Inoltre, sanzioni per 10.800 euro sono state elevate per assenza di indicazioni circa l’origine geografica e la tracciabilità dei prodotti.

"La mancanza di tali informazioni, obbligatorie per legge - sottolineano dall’Assessorato -, è chiaro segno di immissione nei circuiti commerciali di prodotti di provenienza furtiva o extracomunitaria, peraltro privi delle adeguate prescrizioni sanitarie e pertanto potenzialmente nocivi per la salute pubblica".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia