Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nave siciliana bloccata in Croazia: "Ostaggi della burocrazia"

Foto Archivio

"Continuano i problemi per la nave 'Giuseppe Franza' del gruppo siciliano Caronte & Tourist in balia della burocrazia e della ostinazione delle autorità locali di Rjieka". Lo afferma Sergio La Cava manager e responsabile della nuova linea di trasporto tra le isole croate sulla vicenda della nave italiana che una settimana fa è stata costretta a fermarsi alla rada di Fiume perché le autorità locali non autorizzavano l'entrata in porto, nulla osta rilasciato dopo l'intervento delle autorità diplomatiche italiane.

"Ma purtroppo questa via crucis non è finita - continua Sergio La Cava - perché a frapporre ostacoli alla linea di navigazione, seppur autorizzata dal ministero croato, sono le istituzioni locali. Ritardano a darci il permesso di cabotaggio, nonostante sono mesi che abbiamo inviato i documenti necessari in regola e addirittura ieri come ultimo 'paletto' - ricostruisce - ci hanno imposto di reperire immediatamente un comandante croato, che per imbarcare sulla 'bandiera italiana' ha bisogno di un certificato speciale. Nonostante tutte queste difficoltà - sottolinea La Cava - il sottoscritto con il prezioso contributo dell'ambasciata italiana di Zagabria è riuscito a trovare il comandante e in tutta fretta spedirlo a 200 km da Fiume per ottenere questo certificato''.

Stamattina, osserva il manager della Caronte & Tourist "con il comandante munito di tutti i titoli è stato fatto l'imbarco sul ruolo della nave e prontamente inviato al ministero croato come da loro ultimissima richiesta: ma il ministero non ha rilasciato il permesso al cabotaggio dando così a autorità portuali e capitaneria di porto locali la scusa per non autorizzare le prove di ormeggio che sono propedeutiche all'inizio della linea, contravvenendo a tutte le regole comunitarie. La società Caronte & Tourist - conclude La Cava - dichiara che non lascerà in nessun modo il porto di Rjieka sino a quando le regole comunitarie non saranno fatte rispettare anche con il contributo del nostro governo. Non si escludiamo clamorose forme di protesta". (ANSA).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia