Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vulcano, frana la strada provinciale 178

Frana la Strada provinciale 178 di Vulcano, arteria di collegamento fra la zona del porto e il centro dell'isola. Una strada insomma molto trafficata in questo periodo in cui i flussi turistici sono in aumento.

La strada ha da anni diversi problemi, legati soprattutto alla scarsa illuminazione pubblica e all'assenza di muri di contenimento laterali. Adesso a peggiorare la situazione la frana che si è verificata al km 3.

La deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Roberta Schillaci, ha presentato un’interrogazione all’Ars. "Si tratta - ricorda Schillaci - dell’unica arteria stradale di collegamento tra la zona del porto e le contrade Piano e Gelso, unica via di accesso alle aree turistiche dell’isola e unico percorso che consente ai circa 50 bambini di raggiungere la scuola di contrada Piano. Sono parecchi i pericoli per i residenti, turisti e i mezzi in transito, compresi gli autobus che svolgono servizio pubblico di linea. Mi risulta che siano stati presentati anche degli esposti alle forze dell’ordine, da parte degli amministratori locali".

"Non dimentichiamo poi che questa strada - aggiunge Schillaci - rappresenta una importantissima via di fuga per eventuali operazioni di Protezione civile ed evacuazioni in caso di emergenze o calamità. Ho chiesto quindi al Governo regionale quali misure intenda adottare per intervenire per il ripristino della Sp 178".

"Non comprendo come il governo regionale intenda rilanciare le isole minori e le isole Eolie, programmarne lo sviluppo economico e il futuro, se non è in grado neppure di provvedere alla semplice manutenzione di una strada provinciale", le fa eco il deputato regionale Antonio De Luca.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia