Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Teresa di Riva, sequestrata discarica abusiva: rinvenuti rifiuti tossici

Discarica abusiva scoperta a Santa Teresa di Riva. L'area, di oltre 4mila metri quadrati, è stata sequestrata dalla guardia di finanza di Messina.

La vasta area, trovata dalle Fiamme gialle nelle immediate vicinanze del centro abitato, era utilizzata da tempo da C.P., 42 anni, titolare di una ditta di installazione di impianti idraulici e climatizzatori, come zona di accumulo e deposito dei materiali di scarto della sua attività, ma anche di rifiuti di altro genere. Tonnellate di rifiuti, molti dei quali pericolosi e tossici, sono stati rinvenuti nel corso delle operazioni svolte.

Nella discarica era stato sversato praticamente di tutto: pneumatici, elettrodomestici fuori uso, materassi, materiale di risulta di demolizioni di strutture in cemento armato, fusti di gasolio esausti, oltre che motori di condizionatori dismessi, materiale notoriamente considerato altamente inquinante e nocivo per la salute umana, attesa la presenza di gas chimici ivi contenuti.

Nello stesso contesto è emerso che il proprietario del terreno, sprovvisto delle necessarie autorizzazioni, vi deteneva numerosi fusti metallici, collegati ad una pompa a motore, contenenti complessivamente più di 1300 litri di carburante per autotrazione, destinato, si ipotizza, alla vendita.

Nei prossimi giorni l'area sequestrata verrà bonificata. Il proprietario del terreno invece è stato denunciato alla procura di Messina in quanto accusato di gravi reati ambientali, ricettazione e contrabbando di prodotti energetici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia