Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ancora incendi a Messina, nella notte evacuato un residence: gente in strada ad Acqualadroni

Ancora incendi nel Messinese con le operazioni di spegnimento del rogo al villaggio collinare di Massa Santa Lucia a Messina riprese stamani. Da ieri sono state impiegate fino a quattro squadre dei vigili del fuoco e un canadair. Le fiamme sono state alimentate dal forte caldo; in fumo diversi ettari di macchia mediterranea.

Danni anche a Villa Musco e nella notte è stato evacuato il residence Acquacalda ad Acqualadroni, con famiglie per strada tutta la notte. Disagi anche a Spartà.

I vigili del fuoco sono stati impegnati per fronteggiare, la notte scorsa, vasti incendi di macchia mediterranea, arbusti e alberi che hanno interessato alcune frazioni abitate della città, in particolare Massa S.Lucia, S.Giorgio e S.Lucia, Acqualadroni e Spartà.

Gli estesi incendi di vegetazione e d'interfaccia con ville e case rurali, considerata la vastità dell’area, sono stati affrontati su quattro fronti di fuoco con otto squadre dei vigili del fuoco per complessive 40 unità anche provenienti dal Comando dei vigili del fuoco di Catania, con mezzi di spegnimento tipo Aps (autopompa serbatoio) e mezzi più flessibili con moduli di antincendio boschivo; ulteriori tre squadre di Vigili del Fuoco hanno supportato inoltre le squadre operative di  controllo ed estinzione degli incendi con autobotti di rifornimento idrico.

A causa del forte vento, le fiamme si sono velocemente propagate attraverso la chioma della folta vegetazione, sino ad interessare alcuni fabbricati di vetusta costruzione e isolate.

Gli operatori dei vigili del fuoco provvedevano inoltre ad assistere l'evacuazione a scopo precauzionale, di circa venti nuclei familiari di alcune abitazioni prossime ai fronti di fuoco.

Nella mattinata, con la diminuzione del vento, la situazione è in costante miglioramento, e dopo l'avvicendamento delle squadre dei vigili del fuoco per il controllo dei focolai residui, due Canadair della flotta aerea AIB effettuano lanci per lo spegnimento delle parti più impervie e inaccessibili.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia