Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esplosione sullo Stromboli, "Iddu" resta sorvegliato speciale

Lo Stromboli resta sorvegliato speciale dopo le ultime intemperanze. Negli ultimi giorni, infatti, conferma L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il vulcano dell’arcipelago messinese, chiamato affettuosamente "Iddu" si è mostrato "piuttosto irrequieto", generando due eventi eruttivi classificabili come esplosioni maggiori.

Il primo evento è avvenuto alle ore 21.04 del 10 novembre e ha interessato l’area centro-meridionale della terrazza craterica.

Ha avuto la durata di circa sei minuti e ha prodotto una colonna eruttiva verticale. I materiali si sono dispersi principalmente lungo la Sciara del fuoco provocando un rotolamento diffuso dei prodotti piroclastici. Il fenomeno si è sviluppato generando almeno altre tre esplosioni di minore intensità rispetto a quella maggiore e si è esaurito alle 21.10 dello stesso giorno. Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile su tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è stato caratterizzato da una sequenza di eventi a bassa frequenza iniziata alle 21.03 del 10 novembre, con un’ampiezza del tremore vulcanico senza variazioni significative. Alle 23.11 tutti i parametri monitorati sono tornati alla normale attività. L’attenzione resta come sempre alta.

I rilievi della stazione sismica dell’Osservatorio etneo, delle due esplosioni maggiori del 10 e 16 novembre, "indicano - rileva l’Ingv - una coda più fitta e lunga nel sismogramma di quest’ultima, che è l’effetto del franamento di materiale coinvolto nel flusso piroclastico sulla Sciara del fuoco". Dopo qualche giorno, ieri, alle 10.17, è stata osservata una nuova esplosione maggiore generata sempre dalla terrazza craterica. I prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la Sciara del fuoco, mentre per alcuni minuti sono caduti ceneri e lapilli sul centro abitato di Stromboli, in località Scari. Iddu sorprende sempre e la guardia non si abbassa.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia