Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

All'ospedale di Lipari attivati due posti di lungodegenza

Ospedale di Lipari

Attivati da alcuni giorni nell'ospedale di Lipari due posti letto di lungodegenza nella unità di medicina. Una delle funzioni più importanti dell'unità di lungodegenza, alla quale sarà assegnato un dirigente medico di geriatria, è quella di garantire la continuità assistenziale per pazienti fragili che presentano bisogni di stabilizzazione clinica dopo il ricovero per malattie acute, che, con maggiore frequenza in questi pazienti, sono malattie cardiache, respiratorie, neurologiche, ortopediche.

"La lungodegenza, oltre al completamento del percorso terapeutico, come necessaria premessa alla deospedalizzazione - dice il direttore generale dell'Asp di Messina Paolo La Paglia - risponderà al bisogno di presa in carico prevedendo interventi riabilitativi individualizzati e non erogabili in regime alternativo al ricovero ospedaliero".

L'istituzione della lungodegenza a Lipari è un obiettivo che l'assessore regionale alla salute Ruggero Razza ha fortemente sostenuto per implementare la qualità dell'assistenza e per rispondere ai bisogni sanitari della popolazione eoliana.

La programmazione è stata gestita, su indicazione del direttore generale La Paglia, dal direttore della rete assistenziale geriatrica e dell'unità di geriatria dell'Asp Messina Ferdinando D'Amico, che ha predisposto le procedure di attivazione con il direttore del reparto medicina del presidio di Lipari, Sergio Crosca.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia