Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dissesto idrogeologico, 1,4 milioni per San Salvatore di Fitalia: in arrivo il progetto

In arrivo poco meno di 1,4 milioni di euro per finanziare i lavori di consolidamento in località Chiaromonte a San Salvatore di Fitalia, nel Messinese. Le risorse ci sono, ma finora è mancato un progetto esecutivo. La Struttura contro il dissesto idrogeologico ha provveduto alla mancanza con l’aggiudicazione della relativa gara.

Un gruppo di professionisti coordinato dall’ingegnere Mario Saitta eseguirà le indagini geologiche necessarie e i rilievi geognostici e di architettura, indispensabili per individuare le migliori soluzioni tecniche e la progettualità generale. Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno, infatti, espletato in tempi brevi tutte le procedure e ora mancano solo pochi giorni per una reale inversione di tendenza in questo Comune del Messinese.

Negli anni la Provinciale 155 ter, che collega con Tortorici, e l'arteria che porta a contrada Bufana sono state fonti di disagi e notevoli rischi a causa di uno scivolamento a valle. Gli interventi eseguiti finora sono serviti solo a tamponare l'emergenza.

Sono previste opere di drenaggio e di regimazione delle acque, oltre a quelle di consolidamento vero e proprio con la realizzazione di palificate in cemento armato con cordolo di coronamento tirantato. Si procederà inoltre con il ripristino della pavimentazione stradale e delle reti di sottoservizi, ma anche con varie misure di salvaguardia ambientale del sito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia