stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Messina, tornano gli incontri nelle scuole superiori sul Covid
ASP

Messina, tornano gli incontri nelle scuole superiori sul Covid

Prevenzione, rischi sanitari, importanza delle vaccinazioni: sono i temi del progetto «Mi curo di te - educare alla prevenzione in tempi di Covid19», che ha preso il via già negli scorsi mesi e ora riparte in alcuni istituti superiori di Messina e provincia.

L’iniziativa, voluta dall’Ufficio emergenza Covid di Messina, guidato dal commissario Alberto Firenze, vede protagonisti gli studenti pronti a confrontarsi, discutere e interagire con esperti tra cui psicologi, medici vaccinatori ed educatrici professionali, che saranno a disposizione delle scolaresche interessare per fornire informazioni omogenee, rispondere a domande e dubbi su malattie e virus e su come prevenirle e diagnosticarle per tempo, sensibilizzare minori, genitori e famiglie sui benefici della vaccinazione orientandoli a una scelta consapevole, creando un vero e proprio modello di comunicazione.

«La mission è quella favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con l’utenza, elemento fondamentale per l’adesione alle vaccinazioni - spiega Firenze - allestendo quindi all’interno delle scuole piccoli hub vaccinali itineranti e contestualmente stimolare il senso critico dei ragazzi su argomenti di salute nel senso più ampio e sulla necessità della prevenzione, preziosa arma a favore di tutti».

In ogni istituto saranno realizzati i «Movas», Moduli vaccinali scolastici, che garantiranno l’attività di somministrazione nelle scuole. Martedì prossimo si comincia con l'Istituto Caio Duilio di Messina.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X