Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sant’Agata di Militello, morta a 112 anni Giuseppina Comandè: la donna più longeva della Sicilia

La signora Comandè e il sindaco di Sant’Agata, Bruno Mancuso

È venuta a mancare, circondata dall’affetto dei familiari, la signora Giuseppina Comandè, residente a Sant’Agata  di Militello, in provincia di Messina, nella casa della figlia Maria Rosa Lombardo. Lo scorso dicembre, spegnendo 112 candeline, aveva raggiunto il primato di essere la donna più longeva della Sicilia.

La nonnina Comandè, è nata a Palermo il 23 dicembre 1910. Una vita dedita alla sua famiglia ha girato mezza Italia al fianco del marito, Carlo Alberto Lombardo, militare della Guardia di finanza. Con cui ha vissuto in tante città, tra le quali Como e poi Tusa e Sant’Agata, nel Messinese.

Ha avuto tre figli, due maschi, Enzo e Piero, che abitano a Pavia e la femmina Maria Teresa con ha vissuto sino alla fine dei suoi giorni, amorevolmente accudita. Ha lasciato sette nipoti e sette pronipoti.

Amata da tutta la comunità di Sant’Agata di Militello, anche quest’anno aveva festeggiato il suo compleanno con una grande festa alla presenza dei familiari, del sindaco Bruno Mancuso e del vice sindaco di Tusa, Angelo Tudisca.

La signora durante il servizio del marito ha vissuto nel comune di Tusa. Nel luglio 2021, era stata insignita della cittadinanza onoraria "Santagatese" dall’Amministrazione comunale. Le esequie saranno celebrate domenica prossima alle ore 17 nella chiesa Santa Maria del Carmelo, poi il feretro sarà traslato a Tusa per la tumulazione.

Numerosi messaggi di vicinanza e cordoglio sono giunti alla famiglia e la cittadinanza si è stretta attorno ai familiari per la perdita della nonnina, stimata e benvoluta da tutti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia