stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Trema la terra in Sicilia: due scosse di terremoto si sono verificate nel Messinese
INGV

Trema la terra in Sicilia: due scosse di terremoto si sono verificate nel Messinese

eolie, terremoto, Messina, Cronaca
Scossa nella costa Messinese 2 gennaio 2023

Il 2023 inizia come è finito il 2022: trema la terra in Sicilia. E così dopo la scossa di ieri registrata a Catania, questa mattina due hanno interessato la provincia di Messina, entrambe si sono verificate in mare.

La prima, alle 3:55, è stata registrata dalla sala sismica Ingv di Roma nella zona delle Isole Eolie, ad una profondità di 231 chilometri. Il terremoto è stato di magnitudo 2.0 e non è stato avvertito dalla popolazione isolana.

Poco dopo, alle 4:35, un'altra scossa è stata registrata sulla costa siciliana nord orientale, nel Messinese. Il terremoto è stato di magnitudo 2.2, a una profondità di 120 chilometri. A rilevarlo è stata nuovamente la sala sismica Ingv di Roma.

Ieri, primo giorno dell'anno, una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 era stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri a Nord Est di Ragalna in provincia di Catania e a una profondità di 3 chilometri. Il sisma, avvertito da una parte della popolazione, è stata registrata dalla sala operativa Ingv di Catania alle ore 11,28.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X