Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scalano i crateri di Vulcano e Stromboli, multati 22 escursionisti

Multati 22 turisti che hanno scalato i crateri di Vulcano e Stromboli ancora interdetti e sono stati sanzionati dai carabinieri.

I carabinieri hanno sanzionato gli escursionisti per aver violato le ordinanze del sindaco del Comune di Lipari che, a causa dei fenomeni vulcanici attivi, regolamentano l’accesso in quota dei visitatori. In particolare, nell’isola di Vulcano, dieci escursionisti, si sono avventurati sino alla sommità del cratere “La Fossa”, zona interdetta per le alte percentuali di gas presenti, mentre a Stromboli dodici persone hanno superato la quota limite di 290 metri.

I carabinieri hanno controllato nelle isole 101 vetture e 216 persone, elevando 30 contravvenzioni al codice della strada riguardanti, soprattutto, le violazioni che mettono in serio rischio i pedoni e gli automobilisti, come la velocità non commisurata, la circolazione con veicolo contromano, la guida con patente sospesa, il mancato uso del casco, delle cinture di sicurezza e l’utilizzo del cellulare alla guida.

Nel corso dei controlli, due giovani sono stati segnalati alla prefettura di Messina quali assuntori di droghe, poiché trovati in possesso di sostanze stupefacenti, tra cui marijuana, hashish e cocaina, detenute per uso personale.

I carabinieri della stazione di Santa Marina Salina hanno inoltre denunciato tre persone, ritenute responsabili di aver realizzato opere prive di autorizzazioni, in difformità o in assenza dei pareri del Genio Civile e della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali. Tra le violazioni accertate, l’aver realizzato abusivamente vani, parapetti e altre opere murarie, nonché aver installato infissi e canne fumarie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia