Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La chiesa di Messina piange padre Santino Bontempo, sacerdote carismatico ed esorcista

Si è spento all’età di 97 anni. Originario di Tortorici, per 40 anni era stato alla guida delle comunità parrocchiali di San Filippo d’Agira e San Nicola di Bari a San Filippo inferiore e superiore.

La chiesa di Messina è in lutto. Si è spento all’età di 97 anni padre Santino Bontempo, esorcista e sacerdote rogazionista, per 40 anni alla guida delle comunità parrocchiali di San Filippo d’Agira e San Nicola di Bari a San Filippo inferiore e superiore. A darne l’annuncio della morte è stato padre Giorgio Nalin, superiore della casa madre della congregazione di Sant’Annibale Maria di Francia dove padre Bontempo ha trascorso gli ultimi anni.

Il religioso era originario di Tortorici. Ha fatto ingresso al seminario dei rogazionisti di Cristo Re da ragazzo per essere ordinato sacerdote, al termine del percorso di studi e formazione, a 30 anni. Era anche un giornalista pubblicista, ha insegnato lettere all’interno della congregazione dove era responsabile degli alunni orfani e diretto la biblioteca dell’Università di Messina.

Tanti i messaggi di cordoglio su Facebook. Intanto la notizia è sgtata pubblicata sulla pagina della basilica del santuario Sant’Antonio dei padri Rogazionisti Messina: “Alternativamente lucido fino alle ultime settimane ha continuato ad incontrare telefonicamente e/o di presenza chi, riconoscendolo come padre e guida del proprio cammino spirituale, ricorreva a lui per una confessione, per una richiesta di grazie, per un consiglio, per un conforto. La Vergine Maria, Regina e Madre della Rogazione Evangelica, il santo fondatore, le cui spoglie mortali sono custodite in questa casa, accompagnino il nostro confratello alla casa del Padre per prendere parte alla comunità rogazionista celeste”. Padre Adamo Calò, scrive: “Ci è giunta la triste notizia che il nostro confratello padreSantino Bontempo, all’età di 97 anni, religioso della comunità di Messina casa madre, si è addormentato nel Signore, oggi 12 luglio 2023 alle ore 11, consumato dagli acciacchi dell’età e della malattia che negli ultimi tempi ha comportato una continua sofferenza fisica. Assistito dai confratelli, dai sanitari e da figlie e figli spirituali, e confortato dalla preghiera di numerose persone che riconoscono in lui la loro sapiente e decisiva guida spirituale, soprattutto durante i suoi lunghi anni di ministero parrocchiale e nel suo servizio all’Università di Messina, ha reso serenamente la sua anima a Dio”. Commosse le parole di Silvano Arbuse: “Come perdere per la seconda volta il padre. Questo era per me e per innumerevoli fedeli padre Santino Bontempo. Guerriero del Bene. Instancabile pastore. Adesso è con angeli e santi al cospetto del Signore”.

Le esequie saranno presiedute dal vescovo ausiliare Cesare Di Pietro venerdì, alle 10,30, nella basilica di Sant’Antonio in via Santa Cecilia a Messina.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia