Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prendevano il reddito di cittadinanza senza averne diritto, 6 denunciati alle Eolie

Individuati dai carabinieri tra Stromboli e Vulcano, avrebbero percepito indebitamente 80 mila euro

Sei persone, residenti tra Stromboli e Vulcano, sono stati denunciati dai carabinieri, per truffa aggravata, in quanto percepivano, senza averne diritto, il reddito di cittadinanza. Sono stati individuati nel corso di uno screening effettuato, congiuntamente, nell’arcipelago eoliano, dal Nucleo ispettorato del lavoro di Messina.

Dalle indagini è emerso che due percettori risultavano conviventi con le rispettive madri, destinatarie di altre fonti di reddito; uno in particolare era anche proprietario di diversi immobili. Gli altri quattro, tra cui una donna straniera, avevano falsamente attestato di essere residenti in altri Comuni, omettendo di dichiarare la loro convivenza con persone destinatari di altri redditi. Complessivamente l’Inps ha erogato in favore dei sei oltre 80.000 euro. Sono state attivate le procedure per il recupero delle somme e per l’immediata sospensione del sussidio.

L’attività costituisce parte dell’azione di contrasto dei carabinieri del comando provinciale di Messina nei confronti dell’indebita percezione del reddito di cittadinanza, nell’ambito della quale, nel giugno scorso, i militari della compagnia di Taormina e del nucleo ispettorato del lavoro di Messina, hanno deferito 39 persone, risultati illecitamente percettori del sussidio statale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia