Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’inchiesta sulla strage del treno, individuate gravi violazioni della sicurezza

Il procuratore di Ivrea, Viglione: «Saranno a breve indagate alcune persone». Non si esclude il dolo eventuale per i reati di omicidio e disastro

Firefighters and carabinieri at the site where a regional train hit seven workers who were working on the tracks near the Brandizzo station, Turin, 31 August 2023. Five of them were killed, two were injured. ANSA / TINO ROMANO (incidente, ferroviario, generica, simbolica, treni, binari, notte)

«Dalle prime indagini emergono gravi violazioni della procedura di sicurezza al momento dell’incidente. Ci sono profili di responsabilità per i quali saranno a breve indagate alcune persone». Così la procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione, sulle indagini relative all’incidente alla stazione di Brandizzo, nel Torinese, che nella notte tra mercoledì e ieri è costato la vita a cinque operai travolti da un treno in corsa.
La procura non esclude il dolo eventuale per i reati di omicidio e disastro.

«Gli accertamenti proseguono per verificare se può essere considerata sicura la procedura complessiva. Quanto accaduto ha reso palese che il meccanismo di garanzia non era sufficiente a tutelare un lavoro così delicato in una sede pericolosa come quella dei binari ferroviari», ha sottolineato Viglione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia