Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stretto di Messina, Raffa: "Garantite le coincidenze tra aliscafi e treni"

Angela Raffa, M5s, Camera

Sono numerosi i ritardi del treno o dell’aliscafo che determinano la perdita della coincidenza creando disagi ai passeggeri che devono attraversare lo Stretto di Messina. Dopo l’interrogazione parlamentare presentata il 19 giugno dalla deputata del Movimento 5 Stelle, Angela Raffa, componente della commissione trasporti, il gruppo FS adotterà una procedura operativa per evitare che questo si possa ripetere.

La soluzione trovata entrerà formalmente in vigore dal 29 luglio, quando anche l’orario degli aliscafi sarà leggermente riadattato per aumentare il tempo di trasbordo di 5 o 10 minuti. Nel frattempo, le società Trenitalia e Blu Jet, la nuova società che gestisce il servizio di collegamento veloce con gli aliscafi, si sono impegnate a renderla già immediatamente operativa come pre esercizio.

In sostanza il comando di bordo, o l’assistenza all’imbarco, e la Sala Operativa di Trenitalia saranno obbligate a comunicare tra di loro per segnalarsi eventuali ritardi e, tramite dei responsabili appositamente individuati, ad agire tempestivamente per garantire l’attraversamento. In particolare si prevede la possibilità di ritardare le partenze fino a 15 minuti per evitare che si perda la coincidenza, o comunque sarà fornita ai passeggeri adeguata assistenza ed una soluzione per la prosecuzione del viaggio.

“È innegabile - dichiara la parlamentare messinese Angela Raffa - il grande impegno profuso da questa maggioranza a favore della continuità territoriale nello Stretto di Messina. Dopo anni di dismissioni, scioperi ed inascoltate proteste abbiamo finanziato per 66 milioni di euro l’acquisto di una nuova nave per il trasporto dei treni, e garantito corse e lavoratori nei collegamenti a lunga percorrenza. Il servizio con aliscafi è stato affidato ad una società del gruppo FS. Così da rendere definitivo ed affidabile, ciò che fino ad oggi funzionava a singhiozzo, tra proroghe, procedure di gara e riduzioni delle corse".

"Adesso - continua -, dopo aver inserito anche le corse serali in coincidenza con i treni, finalmente si rende effettivo il coordinamento tra le diverse società del gruppo FS. L’obbiettivo è la qualità del servizio che viene reso ai cittadini. Sono finiti gli anni delle scuse burocratiche, in cui i documenti erano perfetti, c’era una bellissima spiegazione giuridica per tutto e niente funzionava. Ringrazio i funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e le aziende coinvolte. Il dialogo e la collaborazione, tra ciò che alla fine è sempre pubblico, ci ha permesso di raggiungere questi risultati positivi per i cittadini siciliani e calabresi”.

 

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia