Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Infortuni sul lavoro a Messina, la Filca Cisl: «Troppi incidenti nei cantieri, subito un confronto con la Prefettura»

I leader per la Sicilia e per la provincia citano gli ultimi tre episodi, accaduti a San Filippo del Mela, Saponara e Spadafora

«Chiediamo la convocazione urgente della prefettura di Messina per un confronto con le istituzioni e le associazioni datoriali per cercare di trovare una soluzione per l'inarrestabile ripetersi di incidenti nei cantieri nella provincia di Messina che si è registrata in questi giorni». Lo dicono, in una nota congiunta, il segretario regionale della Filca Cisl Sicilia Paolo D'Anca e il segretario provinciale della Filca Cisl Messina, Antonino Botta.

I due sindacalisti spiegano che «solo in questi ultimi giorni si sono susseguiti diversi incidenti. A San Filippo del Mela due operai, che si trovavano su una rudimentale piattaforma, addetti allo getto del calcestruzzo su dei pilastri, sono stati sbalzati fuori da un anomalo movimento del braccio meccanico e adesso versano in gravi condizioni. Uno di loro ha riportato un forte trauma cranico e alcune lesioni, mentre l'altro ha rimediato la frattura di alcune costole. Il secondo incidente si è verificato a Saponara, dove un'automobile in transito ha impattato contro un ponteggio su cui stavano lavorando alcuni operai e, a causa del forte impatto, i lavoratori sono caduti riportando ferite. Infine, a Spadafora, per un crollo di un solaio, un dipendente ha riportato lesioni ad una gamba».

Da qui la richiesta della Cisl: «Riteniamo - concludono D'Anca e Botta - che la piaga degli infortuni sia spesso frutto di negligenza delle imprese e di mancata formazione da parte dei lavoratori. Per questa ragione occorre immediatamente portare avanti ogni possibile azione proficua e sinergica per arrestare questa drammatica emergenza».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia