Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla società Stretto di Messina via libera al progetto per il Ponte: in estate il via ai lavori

Sarà percorribile da veicoli e treni nel 2032. La documentazione dovrà passare al vaglio del governo

Un rendering del Ponte sullo Stretto

La realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina comincerà la prossima estate e l’infrastruttura sarà percorribile da veicoli e treni nel 2032. I fondi arriveranno soprattutto dal Bilancio 2024. Lo ribadisce la nota della società Stretto di Messina, nella quale si informa che il Consiglio d’amministrazione ha dato il via libera alla relazione di aggiornamento e avviato una procedura burocratica che si chiuderà con il vaglio del Cipess, ovvero il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

La parola al governo

«La documentazione approvata, come previsto dal Decreto-legge numero 35 - spiega la nota - sarà inviata dalla società al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che indirà la conferenza di servizi, alla quale partecipano le amministrazioni statali e gli enti territoriali interessati dalla realizzazione dell’opera. La stessa documentazione sarà contestualmente trasmessa al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, al ministero della Cultura e alle altre autorità competenti per le autorizzazioni di carattere ambientale e paesaggistiche».

La documentazione

Secondo la road map, il ministero delle Infrastrutture «sottoporrà all’approvazione del Cipess il progetto definitivo e la relazione del progettista, unitamente alle osservazioni, richieste e prescrizioni acquisite nella conferenza di servizi, le eventuali prescrizioni formulate all’esito del procedimento di valutazione di impatto ambientale, nonché il piano economico-finanziario», predisposto dalla società Stretto di Messina. Il piano indicherà «l’intera copertura del fabbisogno finanziario dell’opera attraverso i fondi già stanziati dalla legge di bilancio 2024, unitamente alle risorse derivanti dall’aumento di capitale della società già realizzato e dalla redditività complessiva attesa dal progetto».

I tempi

«L’approvazione da parte del Cipess - precisa la Stretto di Messina - allo stato attuale è prevedibile per la metà dell’anno in corso. Conseguentemente la fase realizzativa sarà avviata nell’estate del 2024. Nel 2032 è prevista l’apertura del Ponte al traffico stradale e ferroviario».

Caricamento commenti

Commenta la notizia