Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Messina, concorso per collaboratori linguistici: i requisiti, il bando

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 13 del 31 marzo

Università di Messina

L’Università degli studi di Messina ha pubblicato un concorso per collaboratori linguistici. Verranno selezionate due unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per le esigenze del dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Dicam). La domanda di partecipazione va inviata entro il prossimo 31 marzo.

IL BANDO

I profili

I profili cercati sono due: un collaboratore ed esperto linguistico di lingua araba e un collaboratore ed esperto linguistico di lingua russa. Le risorse saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con un impegno orario annuo pari a 500 ore.

I requisiti

I candidati devono essere in possesso di alcuni requisiti generici: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando; godimento dei diritti civili e politici; maggiore età; idoneità fisica a svolgere l’attività prevista; posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, ove previsto; non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dall’assunzione in servizio o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo,
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari; non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.

I requisiti specifici

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici: diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico universitario previgente all’entrata in vigore del D.M. 509/99 (vecchio ordinamento); oppure laurea triennale; oppure laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; o laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04; o titolo di studio universitario estero adeguato alle funzioni da svolgere. Occorre inoltre essere di madrelingua, con ciò intendendosi i cittadini italiani e stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza in lingua araba (Profilo 1) o in lingua russa (Profilo 2);
idonea qualificazione e competenza nello svolgimento di attività didattiche integrative finalizzate all’apprendimento linguistico della lingua araba (Profilo 1) o in lingua russa (Profilo 2); non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento o alla Struttura proponente il posto o con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

Le prove

La selezione avverrà con la valutazione dei titoli e nello svolgimento di 2 prove di esame: una scritta e una orale.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 13 del 31 marzo 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi sul sito dell'università di Messina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia