Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Potenziati i collegamenti marittimi per le Eolie, ma si ferma la nave Laurana

Via all’aumento delle corse, riguarderà anche il porto principale di Milazzo

L’estate comincia ad entrare nel vivo nelle isole Eolie e da sabato 1 giugno i collegamenti marittimi con aliscafi e navi verranno potenziati. Ma oltre alle 3 navi sequestrate da un anno e la Nerea della Siremar ferma da 12 giorni al porto di Lipari, ieri pomeriggio (30 maggio) si è anche bloccata per un problema tecnico la Laurana. Stamani la società Siremar ha annunciato che il guasto è stato già risolto e appena ci sarà l'ok formale delle autorità marittime, ripartirà subito da Milazzo per Salina, Panarea, Stromboli e Napoli. I passeggeri, turisti e isolani che ieri sono stati interessati dalla sospensione del viaggio del traghetto potranno chiedere rimborso delle spese di vitto e alloggio. Nel pomeriggio, visto che gli aliscafi viaggiano già sempre a pieno carico, ci sarà anche una corsa straordinaria del veloce mezzo della Liberty Lines con partenza da Milazzo alle 16,15 diretto a Vulcano, Lipari, Salina e ritorno. Da domani al via ai collegamenti estivi. La Liberty Lines tutti i giorni effettuerà il collegamento con aliscafo da e per Palermo. Partenza da Lipari alle ore ore 07:50 con arrivo a Palermo alle ore 11:35. Partenza da Palermo alle ore 13:30 e arrivo a Lipari ore 17:15.

L’aumento delle corse riguarderà anche il porto principale di Milazzo pure con le navi della Siremar e gli aliscafi, così come da Messina e Reggio Calabria in coincidenza con i principali voli aerei provenienti da Roma e Milano. Aumentate anche le corse con la nave da Napoli per le Eolie. E al solito vi sarà la linea con aliscafo Snav. Un problema serio però alle Eolie è costituito dal fermo della nuova nave Nerea della Siremar che dopo l’incidente del marittimo non è stata ancora dissequestrata dalla procura di Barcellona. E per isolani e turisti si registrano non pochi disagi per il reperimento dei posti nei veloci mezzi.

Da un anno invece continuano ad essere sequestrati ben tre traghetti ex Ngi e assorbiti dalla Caronte & Tourist che oltre alle Eolie dovrebbero essere utilizzati nelle altre isole siciliane, ma nonostante la società li abbia adeguati per i disabili, ancora sono bloccati nei porti. Ieri manifestazione pacifica nella banchina di Lipari e l'assessore regionale ai trasporti Alessandro Aricò ha riferito che per il dissequestro potrebbe essere questione di giorni e in alternativa la Caronte è pronta ad immettere in linea altro traghetto. L’intervista all’albergatrice Silvia Carbone che annuncia: «Mi rivolgerò al Codacons…».

Foto notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia