A Lipari non si placano le polemiche per il pontile degli aliscafi che dopo l’incidente del «veloce mezzo» da oltre un mese è ancora operativo solo da una parte, con notevoli disagi e danni per il consistente flusso turistico che ancora si registra nelle Eolie.
Per fare chiarezza interviene il sindaco Riccardo Gullo: «La competenza è della Regione. Sarebbe utile ricordare – ha affermato - le condizioni pietose di incredibile e colpevole degrado in cui l’attuale amministrazione ha trovato il pontile di cui si dibatte, successivamente riparato dalla Regione su progetto fornito in via collaborativa dal Comune. I porti hanno una precisa classificazione, che ne definisce ambiti e competenze. È possibile leggerla nelle delibere di giunta che riguardano il piano regolatore portuale (tanto osteggiato dall’attuale opposizione).
È scorretto affermare – puntualizza - che la segnalazione della Capitaneria di Porto, la quale è ben consapevole di tale classificazione e della competenza Regionale che ne deriva rispetto al pontile di Lipari, sia arrivata al Comune e non sia stata ascoltata. Il Comune ha puntualmente risposto, coinvolto nella vicenda “per conoscenza”, interessato alla questione perché insiste sul suo territorio e riguarda i propri cittadini. Tanto è dovuto per la corretta informazione dei cittadini, e per la serenità di osservatori attenti, ma un po’ smemorati».
Per contestare il ritardo nel farlo sistemare, nei giorni scorsi era intervenuto con una nota il gruppo di minoranza consiliare.
Foto notiziarioeolie.it
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia