Nell’isola di Salina, 2400 abitanti e tre Comuni, due di questi, Malfa e Leni, sono «litigarelli». Il contenzioso riguarda il confine tra i due enti.
Il sindaco di Malfa Clara Rametta deve fare transitare i camion dei rifiuti in un’area di Leni sostenendo che «esiste una servitù di passaggio». Ma il collega Giacomo Montecristo non è d’accordo. E così i due sindaci si ritrovano ormai da anni davanti al Tar di Catania dove ha vinto Leni e adesso al Cga di Palermo dove si è rivolto il comune di Malfa.
Montecristo e Rametta sono rappresentati dagli avvocati Claudio Rugolo di Messina e Saro Venuto di Lipari, per i quali hanno stanziato rispettivamente 4 mila 992 euro e 12 mila 478 euro. Al momento i due sindaci non hanno commentato. Montecristo si è limitato a dire «Parlerò a fine causa». In realtà, nella seconda isola delle Eolie, è da tempo che tra Malfa e gli altri due Comuni, Leni e Santa Marina, «non corre buon sangue».
Anche sull'area marina protetta c'è spaccatura. Il sindaco Rametta è favorevole, i due colleghi contrari, così come il sindaco di Lipari Marco Giorgianni.
4 Commenti
vergognatevi
27/01/2022 15:37
soldi sprecati. invece di spenderli per cose utili ai cittadini, i soldi si buttano via. se non è servitù la si crei oggi.
Amonimo
27/01/2022 16:14
3 comuni e 3 sindaci per un isola di 25 chilometi. Rametta che e uno dei tre sindaci dal 2018 a bloccato la plastica usa e gietta dal suo comune che e Malfa. TDolo 3anni gli arti due sindaci anno dovuto bloccare la plastica pure per forza per legge. ultimi ma perce questo Montecristo non vuole fare passare i camio ? Perche non vuole diccelo ? Lui ce lo deve dire perche siamo isolani e non vogliamo fare sempre i litigati, non ci conviene a nessuno qui separarci . Siamo in Eropa e in un isola tanta fate ste divisioni ? O vuole i soldi per passare? Rametta i soldi come sindaco nemmeno se li prende. Anzi dovevate essere contenti se Rametta difende il mare e l isola da tutta immondizia. Lavete bloccata anche nel mare per i spazi protetti . Ma siete scimuniti ?
A.
27/01/2022 19:13
Grazie al sindaco Rametta Malfa ha fatto la prima area marina protetta dell isola non ha solo tolto la plastica che si butta subito dal supermercato. La pesca si fa ma isostenibile per non rovinare il fondo del mare e la natura. Così i pesci possono nascere e crescere tranquilli e questo dovrebbe piacere a tutti i sindaci se fanno il loro lavoro bene. Molti paesani non l' hanno capito a che serve. Pensano a pescare e prendere tutto quello che ce non interessa se rovini il fondo che i pesci grandi muoiono per le reti di pesca intensiva c'è l anno con il sindaco perche si e costruita l hotel ma quella nemmeno prende i soldi come sindaco. Montecristo e Arabia non la vogliono fare passare col camion per portare la plastica fuori quella pure la strada gliela lascia più pulita di prima. A Malfa ha fatto l' area pedonale che ci piace a tutti, i bambini possono giocare senza pericolo e ha messo i mezzi moderni che rispettano la natura. Sono invidiosi perché a lotel ci va quella bona della Cucinotta. A Malfa ogni anno c'è il Festival Salina e il premio Massimo Troisi la festa del Totano perche non ti svegli Montecristo pare che porti malaugurio. Non ce lo metto il nome mio come fa Montecristo che non dice perché fa causa al comune di Malfa e fa buttare soldi per questa cretinata.
1
27/01/2022 19:27
Noiautri a Leni non ne abbiamo probremi se passa il camion.