
«Sono mutate le condizioni geologiche della montagna e la particolare consistenza dei detriti vulcanici». Lo hanno accertato gli studi condotti dall’Ingv che «dimostrano che gli ultimi eventi parossistici, con la fuoriuscita di materiale dalle fessure laterali, hanno determinato una condizione del tutto nuova e mai verificata con la formazione di uno strato di cenere particolarmente indurita sulla quale l’acqua scivola molto rapidamente acquistando velocità e trascinando a valle una quantità di materiale di consistenza di gran lunga superiore alla normale portata dei torrenti».
La due giorni è stata caratterizzata da riunioni tecniche e sopralluoghi con il sindaco Riccardo Gullo, e anche Protezione civile nazionale e da esperti dell’Università di Firenze e dell’Ingv. Intanto, per affrontare la ricorrente necessità di pulire le strade dai detriti, è stato ottenuto il riconoscimento dell’indennità Ceneri Vulcaniche di 100 mila euro.
Gli interventi su tutti i torrenti avranno una spesa di circa 12 milioni, collegati all’emergenza del 2022 e questa nuova richiesta di emergenza dovrebbe prevedere interventi più a monte dell’abitato sia di Stromboli che di Ginostra.
Per i sopralluoghi sono esplose le polemiche. Il sindaco Gullo non ha permesso ad alcuni cittadini di poter partecipare. E critiche sono piovute da Rosa Oliva, presidente della Pro Loco e da Gianluca Giuffrè, responsabile di Fratelli di Italia sezione Eolie e coordinatore comitato di Ginostra. Per loro solidarietà è giunta dal gruppo consiliare d’opposizione guidato da Gaetano Orto, e dal presidente provinciale di Fdi Giosuè Giardina, da Annarita Gugliotta del movimento “Il coraggio di credere” e da Pino Galluzzo, deputato regionale del partito della Meloni.
«In relazione a quanto appreso dalle dichiarazioni - puntualizza Gullo – è il caso di precisare che nessun cittadino, magari appartenente ad un partito politico, è stato allontanato perché stava osservando qualcosa e che non risulta che lo stesso cittadino a cui si allude facesse parte dei componenti del sopralluogo tecnico».
Foto NotiziarioEolie.it
Ancora nessun commento