Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Ponte e lo scontro sulle prove del vento, Ciucci: «Bonelli non cita la pagina dove il Comitato dà l'ok al progetto»

L’amministratore delegato della società Stretto di Messina Pietro Ciucci: «Il quadro geo sismico tettonico dell’area dello Stretto, sarà aggiornato, in sede di progetto esecutivo, con gli studi e le ricerche effettuate negli ultimi 20 anni»

Pietro Ciucci

«Sentendo l’onorevole Bonelli da parte mia è tecnicamente sorprendente perché cita delle pagine di un documento, che noi abbiamo messo a disposizione, ma non cita la pagina fondamentale che è la pagina 45 in cui il Comitato Scientifico esprime all’unanimità un parere positivo sul progetto, ossia sulla relazione del progettista, che è l’aggiornamento del progetto previsto dal Dl 35». Lo ha detto l’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, contattato dall’ANSA in merito alle dichiarazioni al question time del leader Avs Angelo Bonelli. «Poi esprime alcune raccomandazioni e approfondimenti da fare nella fase di predisposizione del progetto esecutivo, come previsto dalla legge», ha spiegato Ciucci. In particolare, «il quadro geo sismico tettonico dell’area dello Stretto, sarà aggiornato, in sede di progetto esecutivo, con gli studi e le ricerche effettuate negli ultimi 20 anni».

La legge dice che il «progettista deve riesaminare le raccomandazioni già espresse dal Comitato scientifico nel 2011 e il nuovo comitato scientifico, nominato nel 2023, accoglie queste riflessioni e le fa sue», ha spiegato Ciucci. Ma tutto questo «non inficia, non tocca quello che è il parere favorevole del Comitato Scientifico espresso così come previsto dalla legge», ha sottolineato l’a.d della Stretto di Messina. La società spiega che il potenziale sismogenetico dell’area dello Stretto «non è in grado di produrre terremoti di magnitudo più elevata di quello di progetto considerato per il ponte (7,1 scala Richter)». Con un sisma avente periodo di ritorno pari a 2000 anni «il ponte rimane in campo sostanzialmente elastico, ossia non subisce danni», mantenendo quindi ulteriori margini oltre la soglia prevista. Inoltre, le infrastrutture di collegamento al ponte, viadotti e gallerie, saranno progettate, secondo i termini delle vigenti norme tecniche delle costruzioni “con i più avanzati criteri antisismici».

Bonelli: integrerò l'esposto

«All’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci dico che la relazione l’ho letta tutta, comprese le pagine 13-14-15-47-48 che lui forse non ha letto. Ma mi chiedo come sia stato possibile approvare una relazione se si leggono bene queste pagine». A dichiararlo in una nota è il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Bonella che nell’Aula della Camera aveva reso nota la Relazione del Comitato scientifico sul Ponte.

«Trovo tecnicamente sorprendente che un Comitato scientifico che ha osservato le parti fondamentali della Relazione di aggiornamento del progetto sulla sismicità, sulla qualità degli acciai, sulle prove di turbolenza, affermi che non sono state fatte perché avrebbero determinato una dispersione temporale. A proposito, dottor Ciucci, chi sta mettendo fretta rinunciando a fare studi e analisi fondamentali per la stabilità dell’infrastruttura? Sono esterrefatto da questo modo di procedere che vuole portare ad approvare, con una rapidità preoccupante, un progetto vecchio di oltre 15 anni e con tutte le osservazioni critiche del Comitato scientifico che avrebbero dovuto portare a fare un nuovo progetto». «Per questo - conclude - sarò costretto ad integrare l’esposto in Procura con la relazione del comitato scientifico».

Caricamento commenti

Commenta la notizia