Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Faro in Festa", il carnevale a Messina si festeggia con una maxi pignolata

Guinness dei primati per la pignolata messinese che sarà una delle protagoniste del 3 marzo per il "Faro in Festa 2019". Il peso record è di 100 kg, è alta 1,30 mt e larga 90 cm.

L’evento è promosso dalle associazioni “Il Casale del Faro”, “Banda G. Verdi”, “Faro per Fare”, “Comitato feste S. Maria Assunta” e “Centro Educazione Ambientale” per festeggiare il Carnevale tra  maschere, sfilate e animazione.

In località Faro, a partire dalle 19 circa, si potrà gustare la maxi pignolata preparata da tre grandi professionisti messinesi, Giuseppe Arena, Francesco Arena e Lillo Freni.

La pignolata messinese è formata da una montagnola di piccoli biscotti fritti, immersi per la parte bianca in uno sciroppo di zucchero meringato, al profumo dei limoni di Sicilia, e per la parte nera in uno sciroppo di zucchero al gusto di cioccolato gianduja, aromatizzato in modo esclusivo. Il dolce tradizionale per eccellenza di Messina -  il cui nome deriva dalla particolare forma “a pigna” - si consuma ormai tutto l’anno ma è un dolce tipico del Carnevale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia