Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Panarea, le navi da sogno dei grandi stilisti: tornano Dolce e Gabbana e Giorgio Armani

Al largo della piccola isola delle Eolie sono tantissimi gli yacht delle grandi firme della moda

Alle Eolie "sfilano" gli stilisti Giorgio Armani e Dolce e Gabbana con i loro yacht, ma in bella mostra c’è anche il lussuoso panfilo da 70 milioni di euro Joe che appartenne a Michael Jordan, il sei volte campione Nba ed ex leggenda dei Chicago Bulls, primo sportivo a diventare miliardario.

A Stromboli hanno venduto la mega villa dopo i paventati rischi del cratere, ma Dolce e Gabbana alle Eolie tra una sfilata e l’altra tornano sempre volentieri. Il mega yacht Regina d’Italia, di 65 metri, si è ormeggiato al largo di Panarea, vicino l’isolotto di Basiluzzo. Realizzato da Codecasa, il valore è di oltre 50 milioni di euro. Ha cinque ponti, due suite armatoriali, quattro cabine ospiti, una piscina, una palestra sul ponte sole.

Ha le massime certificazioni internazionali e tecnologie allo stato dell’arte, tutte approvate dal Registro Italiano Navale, ha due motori Caterpillar da 2448 cavalli cadauno e può sviluppare una velocità di 17 nodi (circa 33 km/ora) a dislocamento leggero ed ha un’autonomia atlantica da 5.000 (più di 9mila chilometri) a 12 nodi.

Al largo della piccola isola delle Eolie è anche tornato Giorgio Armani che con il suo Main non sfigura affatto. Gli interni sono stati curati personalmente da Armani nel suo stile essenziale ed elegantissimo e viene utilizzato anche come set fotografico per servizi di moda.

Joe, di 70 metri, avvistato tra Stromboli e Panarea, con un valore di 70 milioni, a bordo ha anche un vero campo da basket voluto dall’ex patron campione mondiale. È stato costruito nei cantieri tedeschi Abeking & Rasmussen. Ha due motori a diesel Caterpillar, e una velocità di 14 nodi. È in acciaio e la sovrastruttura in alluminio, ha bandiera delle Isole Cayman, ospita 12 turisti con 24 d’equipaggio. 10 milioni di dollari all’anno occorrono per la gestione.

Panarea continua ad essere meta di mega yacht. A Stromboli ha gettato le ancore Cecile B, di 43 metri. Costruito in Italia da Overmarine Groupe, la sua velocità massima è di 15,0 nodi. Può ospitare 12 turisti con 7 d'equipaggio. È stato progettato da Alberto Mancini. Attualmente naviga sotto bandiera di Malta, il terzo stato di bandiera più popolare per i superyacht con un totale di 1.081 yacht registrati.

Sempre nella vulcanica isola si è ormeggiato Galaxy, Benetti di 56 metri, costruito da Njord by Bergman. Sali a bordo e sarai trasportato in un mondo di lusso e raffinatezza senza pari. 12 i turisti con 15 d'equipaggio.
A Lipari nei pontili di Marina Lunga si sono ormeggiati Laul, di 40 metri, costruito in Italia. La velocità è di 17,0 nodi, con due motori diesel Man. 12 i turisti con 7 d'equipaggio. È stato progettato da Francesco Guida. A Marina Lunga si è anche ancorato un splendido veliero blu, modello Perini.

Ma davanti la capitale delle Eolie, tra Marina Lunga, il castello e Marina Corta l’attrazione è stata costituita dall’arrivo di ben tre navi da crociera, tutte ancorate nella rada. Seabourn Quest, Seven Seas Voyager ed Europa, con ben 1400 turisti che con i tender hanno raggiunto la piazzetta di Marina Corta, hanno vivacizzato le vie del centro e bar, pasticcerie, boutique, rosticcerie, ristoranti e i bus per il tour dell’isola, hanno fatto festa.

Foto Notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia