Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, è ripresa la colata lavica. A Vulcano vietato scalare il cratere

A Stromboli è ripresa la colata di lava e nella vicina isola di Vulcano è stata prorogata l’ordinanza dal sindaco Riccardo Gullo che per altri tre mesi vieta la scalata sul cratere.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha accertato che a partire dalle ore 21.15 di ieri sera dalle telecamere di sorveglianza “si osserva un trabocco lavico dall'area craterica nord. Il fenomeno è ancora in corso. Nelle ultime 24 ore l'ampiezza media del tremore vulcanico non ha mostrato variazioni significative mantenendosi all’interno dell'intervallo dei valori medi. La rete di monitoraggio Gnss non mostra allo stato attuale variazioni significative”.
A Vulcano il sindaco Riccardo Gullo ha prorogato fino al prossimo 31 marco 2023 l’ordinanza che vieta agli escursionisti di scalare il cratere dell’’isola eoliana per rischi che permangono per l’attività vulcanica. Lo stesso primo cittadino ha richiesto una convocazione del comitato di cui fanno parte anche la Protezione civile, l’Ingv e la presidenza della Regione per valutare nuove decisioni, alla luce delle continue sollecitazioni da parte della cittadinanza, con operatori turistici in testa, che nella scorsa stagione estiva hanno lamentato un calo delle presenze turistiche del 30%.
In particolare la realizzazione di un sentiero alternativo per scalare i 400 metri della montagna in sicurezza e la riapertura del laghetto termale che da tre anni è sequestrato dalla procura della Repubblica di Barcellona per illeciti edilizi.
Nel bollettino dell’Ingv di Catania si segnala che “Lungo l’orlo sommitale del vulcano, i valori di temperatura si mantengono stabili sempre su valori elevati. Il valore di riferimento settimanale per la massima temperatura di emissione è stato 370 °C.; il flusso di CO2 in area craterica si mantiene su valori elevati e il flusso SO2 è su un livello moderatamente medio-alto”.
Recentemente anche la presidenza del governo nazionale ha prorogato l’emergenza per altri sei mesi per l’isola di Vulcano, stanziando oltre tre milioni di euro per le esigenze dei vulcanologi e della Protezione civile per la sicurezza della comunità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia