Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, con la pioggia dalla montagna scende fango ma la pulizia è immediata

A Stromboli con la pioggia continua degli ultimi giorni dalla montagna “indifesa” dopo il disastro della fiction sulla Protezione civile, scende di tutto nelle caratteristiche viuzze, dal fango, a detrieiti e terra ma la pulizia è immediata. Lo dice a chiare lettere la delegata municipale della vulcanica isola Carolina Barnao.
“Alcuni giorni di pioggia intensa, tra la fine della settimana scorsa e l’inizio di questa – ammette - hanno portato sulle strade di Stromboli nuovi cumuli di terra.
Quei torrenti, deviati e inondati dall’alluvione del 12 agosto, fanno scendere ancora un po’ di terra della montagna spogliata dagli alberi dopo l’incendio del 25 maggio scorso.
Ma ecco la buona notizia: Stromboli viene “ripulita”, ancora una volta (come è successo per tutto l’inverno). Grazie al Sindaco Riccardo Gullo, commissario straordinario dell’emergenza post alluvione, grazie all’ufficio di Protezione Civile del Comune Domenico Russo che con puntualità, sollecitudine, e grande attenzione, dispongono interventi immediati… mentre l’isola, risvegliata dal torpore invernale, accoglie i primi gruppi di turisti”.
“Grazie anche ai cittadini attivi e partecipi – aggiunge - che, dove possibile, hanno immediatamente offerto il loro contributo. Stromboli rinasce ogni giorno: con il sole o con la pioggia, grazie a un’ amministrazione presente e a un grande spirito di comunità!”.
Sull’isola delle Eolie per la messa in sicurezza – a qualsiasi livello – c’è la disponibilità di ben 16 milioni di euro stanziati dal governo Meloni, su input del ministro Nello Musumeci che ben conosce la realtà dell’isola per aver fatto anche sopralluoghi sia a Stromboli che Ginostra dove sono ancora in attesa del consolidamento del costone dove c’è un finanziamento di quasi 4 milioni di euro, ma ancora l’attesa opera ritarda.
A Stromboli un finanziamento di un milione di euro si è già speso e ora si è anche in attesa del contenzioso con la società “11Marzo Film” di Roma che stava girando le riprese della fiction causando poi quei danni insormontabili e dal risarcimento potrebbe arrivare un altro milione. Nei giorni scorsi anche “Striscia la Notizia” con Pinuccio si è occupata del disastro causato dall’incendio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia