Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Veneziani e Morgan aprono le danze del Tao Christmas Fest: omaggio a Pasolini

Una rassegna quella del Tao Christmas Fest 2022 all’insegna dei grandi nomi e delle riflessioni culturali dedicate alla memoria di Pasolini per i 100 anni del suo anniversario. L’apertura della manifestazione ha registrato un folto numero di pubblico, tra cui oltre ai turisti, esperti del settore, giornalisti, tanti giovani delle scuole accompagnati dai loro professori a testimonianza dell’interesse che la tematica scelta per la rassegna ha mostrato. Tra le scuole presenti l’Istituto Pugliatti di Taormina, il Liceo Scientifico di Giardini Naxos, il Liceo Caminiti Trimarchi, l’università Dams di Messina.

Ad aprire la manifestazione Tao Christmas Fest 2022, promossa ed organizzata dall’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con la consulenza artistica e tecnica della Fondazione Taormina Arte, in programma a Taormina sino al 6 gennaio 2023, Marcello Veneziani, che ha catturato l’interesse del pubblico con uno spettacolo unico, soffermandosi sul ruolo intellettuale di Pasolini nella nostra società anche con uno sguardo verso i giovani. «Un Pasolini apocalittico - racconta Veneziani - quasi profetico verso i giovani, quasi come Platone circa 24 secoli prima con un ciclo eterno delle generazioni che si susseguono, Ma chi è stato veramente Pier Paolo Pasolini e perché se ne parla ininterrottamente da più di mezzo secolo, quando era in vita e poi dopo la morte? Il 5 marzo si è celebrato il centenario della sua nascita. è straordinario scrittore civile di denuncia, paradigma dell’intellettuale militante e disorganico, scontento e apocalittico, capace di essere trasgressivo anche rispetto alle trasgressioni in cui militava. Pasolini fu personaggio, nella vita, nelle polemiche, nei gesti, sul set, sulla scena, in tv, anche quando odiava la tv, presente in prima fila in Rai e sui giornaloni della borghesia imprenditoriale…..Invece, Pasolini è ancora vivo anche se parlava, vestiva, giocava a pallone, esisteva in bianco e nero, ossia si avverte la sua appartenenza a un modo ormai passato; che si faceva poi passato remoto quando evocava la civiltà contadina, il cristianesimo delle madri, la povertà ancestrale del Friuli e di tante zone del sud; quando ripudiava la modernità e si rifugiava nei borghi antichi, negli altari, nei capolavori del passato, nella madre terra. Fu nemico del patriottismo, che per lui s’identificava col padre, militare di carriera; ma fu amante e profeta del matriottismo, perché amava la terra, le radici, le origini, le tradizioni, il legame ombelicale con tutto ciò che risaliva alle madri».

La prima giornata di Tao Chritamas Fest è stata caratterizzata, oltre che dalla proiezione del film Il Fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini, del 1974,  dal concerto per piano solo di Morgan, artista eclettico e poliedrico. La sua produzione abbraccia molti ambiti musicali: canzoni, colonne sonore cinematografiche e teatrali, regia di un’opera lirica, un audiolibro composto da un flusso continuo di oltre 5 ore di musica e parole; il suo lavoro inoltre concede molto spazio alla ricerca, dalla musica classica alla sintesi vocale. Morgan ha entusiasmato il pubblico, interloquendo con esso, alternando momenti di riflessioni in lettura con brani interpretati dallo stesso artista al piano solo.

Tao Christmas Fest 2022 prosegue con una intensa attività che vede protagonisti la musica classica, jazz, swing, colonne sonore, canti e melodie tradizionali. Mentre una sezione sarà dedicata al cinema, alla fotografia, alla poesia, gli spettacoli di prosa e le contaminazione tra le arti.  Peculiarità della iniziativa è il coinvolgimento di relatori di primo piano, intellettuali e politici per una offerta culturale di ampio respiro e rivolta a tutte le fasce di pubblico: famiglie, studenti, appassionati e neofiti. La manifestazione nasce dunque allo scopo di incentivare l’attrattività esercitata dalla Città di Taormina anche in periodo invernale al fine di sviluppare attraverso gli eventi strategie di turismo sostenibile e soprattutto destagionalizzazione dell’attività turistica, offre, per il periodo del Natale, al turista che arriva in Sicilia, un’esperienza unica ed emozionale.

Il Natale è l’occasione per valorizzare, attraverso tale ricorrenza, le caratteristiche identitarie della città, anche attraverso il coinvolgimento dei territori limitrofi.  Il Festival inoltre è rivolto ad un pubblico internazionale, gli eventi culturali e le animazioni musicali, gli spettacoli, le mostre, le conferenze e tutte le iniziative promozionali saranno attraversati e pervasi da istallazioni natalizie distribuite su tutto il territorio cittadino con particolare enfasi nel cuore di Taormina in un’ottica di destagionalizzazione ed animazione territoriale nel periodo delle festività del Natale. L’importante rassegna di eventi espositivi e culturali si pone infatti l’obiettivo di differenziare l’offerta turistica di una tra le mete più riconosciute ed ambite al mondo dai viaggiatori di tutti i tempi: Taormina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia