Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vulcano, così verrà realizzato il nuovo porto degli aliscafi

A Vulcano proseguono a spron battuto i lavori per la realizzazione del nuovo porto degli aliscafi ma non sono esclusi ritardi. Sono eseguiti in località Levante dalla ditta “Catifra srl” di Barcellona Pozzo di Gotto. Il progetto è stato curato dalla società Dinamica di Messina.
L'opera doveva essere realizzata entro 300 giorni, ma sicuramente i tempi si allungheranno e addirittura potrebbero slittare all’inizio della stagione estiva 2024.
Prevista la messa in sicurezza del porto di Levante e di Ponente con la sistemazione del molo foraneo e collegamento tra le banchine portuali e radice pontile attracco aliscafo. L’assessorato regionale delle infrastrutture ha stanziato fondi per la sua realizzazione per oltre 2 milioni 257 mila euro.
Il pontile vulcanaro era stato danneggiato dal traghetto della Siremar “sballottato” dalla furia del vento e in questi anni i “veloci mezzi di linea” hanno dovuto utilizzare la banchina delle navi, adeguata anche per l’attracco degli aliscafi. Proprio nelle scorse settimane lo scalo era stato danneggiato dall’uragano e grazie all’intervento immediato della Liberty Lines per farlo riparare si erano evitati disagi, tranne qualche circostanza per la risacca.
Alle Eolie dopo i danni causati dall’uragano, oltre allo scalo di Vulcano, sono stati sistemati l’approdo a giorno di Lipari e di Stromboli. Nel porto di Scari i lavori di manutenzione straordinaria si protrarranno per circa due mesi. L’assessorato regionale delle infrastrutture per l’emergenza portuiale ha già stanziato 340 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia