Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abusivismo a Vulcano, denunciate 7 persone: anche roulotte trasformate in abitazioni

A Vulcano ancora abusivismo edilizio. I carabinieri hanno denunciato alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto sette persone nell’isola delle Eolie, ritenute responsabili, a vario titolo, di violazioni al testo unico in materia di edilizia e di realizzazioni di opere in assenza di permesso a costruire, anche in aree soggette a vincolo sismico e in assenza dei pareri del genio civile e della soprintendenza per i beni culturali e ambientali. Tra i vari illeciti accertati, l’avere realizzato muri di cinta, ampliato vani, chiuso terrazzi preesistenti aumentando la cubatura dei fabbricati e ricavando ulteriori locali, realizzato un’ampia pavimentazione, una struttura in alluminio anodizzato e una tettoia in legno e cannucciato.

In due casi, è stata accertata la realizzazione di opere abusive consistenti nell’avere collocato due roulotte in sede stabile con addirittura allacci idrici a cisterne, al fine di farne due unità abitative da utilizzare come vere e proprie case a uso stagionale. L’ufficio illeciti del Comune di Lipari ha intimato ai responsabili la demolizione delle opere abusive.

La campagna dei controlli dei carabinieri nelle Eolie proseguirà nei prossimi mesi, per essere intensificata nel periodo estivo, con l’obiettivo di continuare nell’incisiva azione di prevenzione e contrasto a tutte quelle attività illecite che mettono in pericolo la tutela dell’ambiente e pregiudicano la bellezza dei territori dell’arcipelago.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia