Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, ritorna a funzionare il sistema anti tsunami

Dopo le proteste per l’installazione della sirena da parte della Protezione civile, il sindaco Gullo chiederà lo spostamento dell'antenna

A Stromboli dopo qualche giorno di guasto è tornato a funzionare il sistema anti tsunami. Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo ha riferito che «il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che gli interventi di manutenzione eseguiti nei giorni scorsi hanno consentito la parziale risoluzione dei problemi di funzionamento del sistema sperimentale di Early–Warning installato sull’isola di Stromboli ed è nuovamente in funzione per la componente tsunami e parossismi».

A seguito delle proteste che si sono scatenate ad Alicudi da parte di isolani e villeggianti per l’installazione della sirena da parte della Protezione civile per annunciare il rischio tsunami, il primo cittadino eoliano è pronto a richiedere lo spostamento dell’antenna. «L'installazione – spiega - fa parte del progetto “Salt Eolie” della Protezione Civile che prevede la realizzazione di un sistema di allertamento acustico sia nelle isole Eolie che nelle zone costiere frontistanti. I punti di allertamento hanno avuto il parere favorevole della Soprintendenza, quindi se si ritiene che ci sia un sito idonee nelle vicinanze chiederemo lo spostamento».

Video notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia