Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ginostra, il branco delle capre selvagge invade anche il cimitero dopo il centro abitato

A Ginostra non c’è pace per l’invasione di un branco di capre selvagge che invade l’abitato, ora pure al cimitero. La denuncia è del presidente del comitato locale, Gianluca Giuffrè: «La situazione è sfuggita di mano – dice -. A Ginostra oltre duemila capre stanno letteralmente distruggendo il villaggio nel silenzio delle Istituzioni. Dopo l'elipista e la piazza della chiesa invase dallo sterco, ora è toccato anche al nostro cimitero che è stato profanato e le cui tombe sono state danneggiate dalle capre».

Ad Alicudi, che ha lo stesso problema, da due anni è stato avviato l’iter per la donazione ad allevatori ma ancora il progetto non si è concretizzato tra le lamentele di abitanti e villeggianti. Anche per Ginostra non c’è stato alcun intervento: «Si pone un serio problema – continua Giuffrè - anche a livello igienico oltre che di protezione civile e dell'incolumità degli abitanti. Abbiamo più volte scritto e chiesto ai vari enti regionali e locali di intervenire ma nessuno si degna di rispondere».

Notiziarioeolie.it

2 Commenti

Fiat 1300

05/01/2025 18:55

Per ragioni di salvaguardia della salute pubblica, in mancanza di rapide soluzioni alternative, ritengo che le capre andrebbero soppresse.

Jago

05/01/2025 21:48

Abbattimenti a tappeto e devoluzione delle carni agli enti di beneficenza o a chi ne fa richiesta.

Commenta la notizia