
MESSINA. Il Ponte sullo Stretto "è una risorsa per il Sud, è importante per il Paese": e "noi siamo sempre pronti, facciamo questo di mestiere, ci piacerebbe farlo, è una bella cosa". Così il Ceo di Salini Impregilo, Pietro Salini, dopo l'annuncio di pochi giorni fa del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, di un ddl sulla grande opera.
"Io spero che si faccia, continuo a crederci", ha aggiunto l'imprenditore, a margine della presentazione della Fondazione E4impact. "Per me può avere una grande valenza per lo sviluppo del Sud, non possiamo lasciare il Sud in mano alla criminalità, dobbiamo investire in quell'area del Paese" ha sottolineato Salini, convinto che sia "un grandissimo investimento per tutti. È una grande fonte di lavoro ma è anche un'occasione di rivedere un Paese che pensa in termini di programmi, di visione del futuro". "Oggi pensare che abbiamo un canale di Suez che raddoppia e non avere la possibilità di avere un hub nel Mediterraneo come la Sicilia è una cosa su cui dobbiamo riflettere un po' tutti", ha concluso.
14 Commenti
Libero dal 43
16/09/2015 12:46
Fino a quando non si fa la Salerno Reggio Calabria il ponte serve solo a Salini ed agli amici suoi
Rex7899
16/09/2015 12:51
Prima potenzino la rete stradale autostradale e ferroviaria della Sicilia che è vetusta e cade a pezzi. Poi si pensi al ponte che sarebbe un'infrastruttura inutile senza una viabilità sull'isola efficiente.
Massimo
16/09/2015 12:58
Per unire cosa? Prima andrebbe rifatta la rete stradale e ferroviaria in Sicilia ed in calabria
Simone
16/09/2015 16:10
Prima migliorare la viabilità, i treni, le infrastrutture varie e poi il ponte ( criminalità permettendo)
alias
16/09/2015 17:10
Come si fa a parlare di Ponte sullo stretto quando 2/3 delle ferrovie al sud è a unico binario e metà non è elettrificata e la rete autostradale è fatiscente?
Francesco52
16/09/2015 17:11
Prima di pensare al ponte si rifacciano le autostrade e tutte le strade che sono allo sfascio così possiamo rivalutare tutte le nostre bellissime città. Sono stato nel Ragusano e c'è un grandissimo contrasto tra le bellezze paesaggistiche dei luoghi e le bruttissime ed insicure strade. Pensino a questo e lascino stare il ponte che non serve ad una mazza.
dahfu
16/09/2015 18:45
Ma davvero non riuscite a capire che solo il ponte potrebbe trainare le altre opere di cui parlate? Ho preso il treno a Copenaghen e grazie al sistema di ponti e tunnel sotto il mare del nord sono arrivato in Svezia. Non è fantascienza. Ma fino a quando leggeremo commenti come i Vostri è evidente che la Sicilia e la Calabria resteranno nello stato in cui versano da decenni: North Africa.
Antonio
17/09/2015 19:59
Bravo amico sei l'unico che dimostra un po di buon senso e di intelligenza, finchè in Italia ci sarà gente che scrive le cose che leggo qui il sud resterà l'immondezzaio che è! Decisamente SI AL PONTE che trainerà le altre opere e risolleverà l'economia depressa del meridione ed in particolare di Sicilia e Calabria.
fabio
16/09/2015 20:07
Si al ponte.
alias
16/09/2015 21:53
No al ponte. Il sud non ha bisogno di cattedrali nel deserto. Prima strade e ferrovie degne di un Paese civile. Prima e non dopo, di incompiute ne abbiamo già troppe.
Gis
16/09/2015 22:51
Si al ponte, chi si oppone non capisce niente, è limitato.....
pietro gambadilegno
17/09/2015 08:28
di nuovo con sta storia del ponte? Ma lo si capisce o no che non serve? Lo si capisce o no che chi viaggia o lo fa in aereo o lo fa via mare con i traghetti?
Antonio
17/09/2015 20:11
Ma in quale mondo vivi? la gente viaggia in macchina e come se viaggia!!! Allora secondo la tua infondata teoria sarebbero inutili anche le autostrade...oltre che il ponte!!!
nicolò
17/09/2015 11:37
sorvolando su tante questioni , ma chi viaggia più in macchina?
Mimmo
25/09/2015 07:57
... E se si facessero entrambi gli interventi .... Migliorare le reti stradali e ferroviarie e il ponte, contemporaneamente !?!
allibito
23/11/2015 05:37
Una opera cosi' costosa deve essere giustificata da dati economici e non dall' orgoglio regionale o preferenza personale.
andrea
25/11/2015 09:53
Il ponte sullo stretto lo considero importante, potrebbe essere l'occasione giusta per dare alla sicilia sviluppo e occupazione, ma prima delle stretto di Messina, io penso che la Sicilia abbia bisogno di altre cose, sarebbe meglio prima migliorare sia le linee gommate e sia le linee ferrate. In Sicilia le ferrovie non sono sa che cosa, su certe tratte c'è ancora una sola corsia, da Trapani per raggiungere Palermo si impiegano tante ore, secondo me sarebbe meglio prima migliorare alcuni servizi, il ponte sullo stretto potrebbe venire dopo.