Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Messina, dall'1 giugno al via i test per l'assunzione di 50 istruttori tecnici

Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina

Sono state pubblicate le prime date delle prove dei concorsi che riguardano l’assunzione di personale al Comune di Messina. I primi test riguardano il reclutamento di 50 istruttori tecnici a tempo pieno e indeterminato ed è solo uno dei 9 profili per cui sono stati banditi i concorsi. Si inizia l'1 giugno, per poi proseguire nei giorni successivi e successivamente durante l’estate con le altre due prove. In totale sono 341 posti a disposizione e i partecipanti saranno circa 26mila.

Ieri, la commissione esaminatrice ha pubblicato le date per i candidati che concorreranno ai 50 posti di istruttore tecnico. Sono 2.011 i partecipanti che l'1 giugno dovranno sostenere la prima prova, una fissata alle ore 13 e l'altra alle 16,30. Nelle prossime ore verranno inviate le lettere di convocazione.

Per quanto riguarda gli altri 8 concorsi, a breve si conosceranno e le date della prima prova, verranno effettuate a giugno e verosimilmente entro la prima metà del mese.

Le prove, la durata e i punteggi

Per tutti i concorsi la prova della durata di 45 minuti consisterà in un test a risposta multipla composto da 45 quesiti attinenti alle materie indicate nei relativi bandi. Al termine della prova, sia esso coincidente con lo scadere dei 45 minuti, o prima, in caso di chiusura volontaria della prova, ogni candidato dovrà rispondere ad alcuni ulteriori quesiti di riserva, in un tempo extra, proporzionale al tempo complessivo della prova definito dal bando e gestito informaticamente dalla piattaforma d’esame. Tali quesiti di riserva non concorreranno alla valutazione ordinaria della prova se non nel caso in cui dovesse emergere un’anomalia in uno o più quesiti ordinari. Solo in questo caso, accertata l’eventuale criticità, il Responsabile del Procedimento, acquisito il parere della Commissione, potrà valutare la neutralizzazione del quesito e la sua sostituzione con la domanda di riserva attinente allo stesso ambito disciplinare, al fine di garantire l'obiettività delle valutazioni e la parità di trattamento tra i candidati. La valutazione della prova verrà effettuata con l'assegnazione di: 1 punto per ogni risposta corretta; -0,33 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta omessa La prova preselettiva sarà superata da un numero di candidati pari a 5 (cinque) volte il numero dei posti messi a concorso. Il numero dei candidati potrà essere superiore in caso di candidati collocatisi ex-equo all’ultimo posto utile in ordine di graduatoria.

La convocazione

Il Comune di Messina ha già diffuso l'avviso con tutte le informazioni utili per i candidati. Il procedimento selettivo non prevede la possibilità di spostare date o sessioni. Il candidato è tenuto a monitorare la casella di posta elettronica ordinaria utilizzata in fase di iscrizione alla procedura di selezione. Indicativamente 15 giorni prima della data della prova, a ciascun candidato verrà inviata una mail contenente le istruzioni da seguire per la verifica dei requisiti tecnici. In caso di mancata ricezione è opportuno controllare anche la posta indesiderata.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia